Il Campione del Mondo in carica di F1 Verstappen ha parlato nell’ultima giornata di test in Bahrain, dove ha segnato il miglior tempo con la sua Red Bull RB18 potenziata, mandando un primo avvertimento ai suoi rivali.

L’olandese ha parlato delle nuove auto e ha espresso le sue impressioni sulla loro capacità di operare quando seguono altre auto nelle immediate vicinanze, motivo principale per concepirle con la filosofia dell’effetto suolo.

“Penso che sia meglio”, ha ammesso Verstappen. “Almeno è meglio dell’anno scorso, quando se ti metti dietro a qualcuno, all’improvviso hai sottosterzo o molto sovrasterzo. Era incontrollabile.

Le nuove auto perdono carico aerodinamico durante l’inseguimento, ma rimangono prevedibili.

Quando sono dietro un auto ora, noto che sto perdendo carico aerodinamico, ma succede davanti e dietro. In questo modo è più prevedibile e controllabile per i conducenti. Dipende anche dall’equilibrio della vettura, ovviamente”, ha aggiunto.

“Se l’anno scorso hai avuto molto sottosterzo o sovrasterzo, è stato difficile guidare anche quella macchina. Guidare qualsiasi macchina al limite è difficile, quindi penso che sia più o meno lo stesso”, ha affermato l’asso della Red Bull.

Il peso delle nuove F1 auto è rimasto argomento di discussione principale.

Mentre si stanno lentamente dirigendo verso gli 800 kg, il quattro volte campione di F1 Sebastian Vettel ha scherzato sul fatto che guidare un autobus turistico della città sarebbe una pratica migliore del simulatore.

“Dipende un po’ dai circuiti in cui andiamo”, è stata la risposta di Verstappen alla domanda se le auto del 2022 siano divertenti da guidare.

“Queste vetture sono molto più lente nelle curve lente perché sono molto più pesanti”, ha spiegato. “Su una pista con molte curve lente, sarà meno divertente per noi guidare.

Ma se andiamo su circuiti con molte curve veloci, sarà ovviamente divertente”, ha concluso Verstappen.

Verstappen e Red Bull torneranno questo fine settimana in Bahrain, per l’apertura della stagione 2022 di F1, dove troveranno risposta a molte domande sulle nuove vetture e sull’ordine gerarchico dei team.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto