McLaren presenta oggi la nuova GTS, che sostituisce la GT nella gamma McLaren. La GTS è una superleggera progettata per soddisfare i guidatori che esigono l’eccellenza dinamica e l’emozione di guida di una McLaren e il comfort di marcia, il raffinamento e lo spazio per i bagagli adatti a viaggi di routine e a lunga percorrenza.

“La nuova McLaren GTS offre un mix ineguagliabile di dinamica e prestazioni McLaren, con raffinatezza e praticità. Quando vuoi un’esperienza di guida da vera supercar, la GTS te la offre; quando vuoi rilassarti in un viaggio più lungo o con i bagagli per un weekend fuori, la GTS è una compagna ideale. Questa è una vettura che è fedele al DNA da corsa di McLaren ma con più livelli di capacità.” Michael Leiters, CEO, McLaren Automotive

Mantenendo le attrazioni principali di McLaren di un design bello ma funzionale, un rapporto peso-potenza di classe – reso possibile da una costruzione in fibra di carbonio leggera centrata su un telaio monoscocca unico – e una dinamica di guida ineguagliata, la nuova GTS è anche visivamente ancora più potente e offre una maggiore scelta di specifiche esterne e interne.

Le eleganti linee esterne della GT rimangono la base del pacchetto aerodinamico e del profilo della vettura, ma i nuovi miglioramenti visivi rendono la GTS ancora più assertiva. Nella parte anteriore della GTS, lo stile distintivo “hammerhead” è stato aggiornato con una nuova sezione inferiore del paraurti anteriore. Questa zona della vettura presenta nuove prese d’aria scolpite che sono più pronunciate, con prese più larghe per canalizzare più aria nel sistema di raffreddamento della vettura. Le lame di aspirazione d’aria anteriore possono essere opzionate in fibra di carbonio lucida, che riflette il DNA da corsa di McLaren e conferisce alla GTS un aspetto più aggressivo. Sui parafanghi posteriori, nuove prese d’aria più alte – disponibili anche in fibra di carbonio lucida – sono situate sulle spalle della vettura. Come il frontale ridisegnato, i miglioramenti sui parafanghi posteriori sono funzionali, consentendo un maggiore flusso d’aria nel motore V8 biturbo da 4,0 litri.

Le visuali muscolose e le superfici della GTS includono un grande diffusore posteriore e due scarichi – quest’ultimo fa parte anche di un pacchetto che offre un sound da supercar grezzo a richiesta con il sistema di scarico sportivo opzionale.

Di serie, la GTS ha una finitura nera lucida sul terminale di scarico, sui cappucci degli specchietti e sui contorni delle finestre, per un aspetto furtivo di default. La nuova targhetta GTS, comprese le nuove targhette laterali, può essere tinta con una finitura nera selezionando l’opzione Stealth Badge Pack. Le opzioni in fibra di carbonio visiva includono un pacchetto carbonio sottoscocca, che comprende lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il paraurti posteriore inferiore e il diffusore. I dettagli esterni come le lame di aspirazione d’aria anteriore, le prese d’aria sui parafanghi posteriori e i cappucci degli specchietti possono essere rifiniti in fibra di carbonio.

La GTS è basata sul telaio monoscocca MonoCell II-T in fibra di carbonio, che vanta una costruzione forte, ultra-leggera e la rigidità richiesta da una McLaren supercar a motore centrale. Il tetto composito di serie è realizzato in fibra di carbonio riciclata, una delle tante soluzioni di risparmio di peso all’interno della costruzione della GTS che contribuiscono a ottimizzare le prestazioni e la dinamica del veicolo. Queste scelte sono fondamentali per consentire alla GTS di offrire un’emozionante esperienza di guida da supercar leggera, senza deterioramento della qualità di marcia, o rumore, asprezza e vibrazioni inutili.

Con soli 1.520 kg (DIN) la GTS è la vettura più leggera della sua categoria e ha il miglior rapporto peso-potenza del segmento di 418 CV per tonnellata. La potenza del motore V8 M840TE biturbo da 4,0 litri è stata elevata a 635 CV a 7.500 giri/min, i 15 CV in più derivano da una maggiore coppia dell’albero motore resa possibile da una fase di combustione più aggressiva e una fasatura dell’accensione rivista. Una funzione di controllo di lancio è di serie; quando attivata, la GTS raggiunge 0-100 km/h (0-62 mph) in soli 3,2 secondi e 0-200 km/h (0-124 mph) in soli 8,9 secondi. La velocità massima della GTS è di 326 km/h (203 mph).

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto