Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem è al centro di un’inchiesta per aver presuntamente interferito nei risultati del Gran Premio d’Arabia Saudita dello scorso anno, riguardo alla penalità inflitta a Fernando Alonso.

Secondo la BBC Sport, un informatore ha segnalato all’organo di governo che il presidente della FIA si è intromesso per far annullare la penalità di tempo ad Alonso, influenzando le posizioni sul podio.

Alonso aveva terminato provvisoriamente terzo al circuito di Jeddah Corniche, ma gli era stata assegnata una penalità di 10 secondi al termine della gara, poiché erano stati effettuati dei lavori sulla sua vettura prima del completamento di una precedente penalità di cinque secondi.
Questo aveva retrocesso il due volte campione del mondo dal terzo al quarto posto; tuttavia, era stato riammesso al terzo posto dopo la gara a seguito dell’annullamento della penalità.

L’informatore ha sostenuto che Ben Sulayem ha chiamato il vicepresidente della FIA per lo sport per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa – lo sceicco Abdullah bin Hamas bin Isa Al Khalifa – che era presente in veste ufficiale a Jeddah. Secondo l’informatore, Ben Sulayem ha chiamato per sottolineare che la penalità ad Alonso doveva essere annullata.

La BBC Sport ha visto la denuncia in un rapporto di un ufficiale di conformità della FIA al suo comitato etico. Nel rapporto scritto dall’ufficiale di conformità Paolo Basarri, l’informatore ha riferito che Ben Sulayem “ha preteso che i commissari annullassero la loro decisione di infliggere” la penalità di 10 secondi ad Alonso.
Fonte racingnews365

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto