La Pirelli, il fornitore unico in Formula 1, porterà pneumatici di una mescola più Soft rispetto alla scorsa settimana, per cui Silverstone 2 rappresenta una bella sfida per la Mercedes che ha patito delle forature domenica scorsa.

Il Gran Premio del Settantesimo anniversario è ormai alle porte. Nella giornata di venerdì andranno in scena le prime prove libere del quinto atto del mondiale 2020, ormai già saldamente nelle mani di Lewis Hamilton. Il campione del mondo di Formula 1 e la sua Mercedes vanno verso Silverstone 2 con 30 punti di vantaggio su Valtteri Bottas, mentre a -36 c’è la Red Bull targata Honda di un mai domo Max Verstappen. Quanto accaduto domenica scorsa nelle ultime tornate è negli occhi di tutti, con la W11 del padrone di casa che arrancava su tre ruote fino a prendersi la vittoria.

La situazione potrebbe essere piuttosto critica dal punto di vista delle gomme anche tra pochi giorni: la Pirelli porterà infatti mescole C2, C3 e C4, di una gamma più morbide rispetto a quelle di domenica scorsa. La pista di Silverstone non aveva mai visto disputarsi un GP con una scelta di pneumatici tanto aggressiva, per cui ci saranno sicuramente delle situazioni interessanti da analizzare. Oltre alle frecce nere, anche la McLaren di Carlos Sainz ha lamentato il cedimento dell’anteriore sinistra, mentre  tutti gli altri sono riusciti in tranquillità a chiudere la corsa.

Le Mercedes, così come le altre vetture, si erano fermate quando al termine della corsa mancavano 38 passaggi, per cui lo stint percorso prima dei problemi di Hamilton e Bottas è stato davvero lungo. In più, il ritmo imposto dagli alfieri di Brackley è sempre stato eccezionale, senza mollare mai per più di un giro di raffreddamento. Sicuramente nella prossima gara si andrà molto più sul conservativo, adottando la tattica delle due soste come già aveva anticipato Mario Isola, responsabile del reparto corse Pirelli. Sin dal venerdì andremo a vedere quale sarà la tattica delle squadre, ma c’è da aspettarsi che in molti tenteranno di accedere al Q3 con gomma Media, visto che la Soft avrà una durata di massimo 4-5 giri prima di andare in contro ad un degrado pesante.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto