Il nuovo mondiale di Formula 1, seppur sia ancora all’inizio, ha già dato dei chiari segnali su quello che vedremo da qui fino a dicembre. La Red Bull rimane la favorita alla vittoria finale, con la Ferrari a pieno titolo secondo team da battere. Tutti si aspettavano che potesse esserci la Mercedes dietro alla Rossa, soprattutto visto il finale di stagione 2023. Eppure le frecce d’argento appaiono in grande difficoltà, addirittura dietro Mclaren e Aston Martin. Sarà una stagione importante per loro, così come lo sarà per Hamilton al suo ultimo capitolo prima del trasferimento a Maranello e per Russell che dovrà ricevere un eredità importante.

Si pensa, dunque, al futuro. Non si sa ancora chi potrebbe sostituire Sir Lewis, tanti i nomi papabili sul mercato, addirittura anche quello di Carlos Sainz. Parlando ad OLBG, Jacques Villeneuve ha dato le sue opinioni non solo sulla Mercedes ma anche sull’Aston Martin che vedrebbe sempre più lontano l’altro spagnolo della griglia Fernando Alonso.

Alonso o Sainz per la Red Bull o la Mercedes?

La Red Bull o la Mercedes trarrebbero vantaggio da Alonso, secondo Villeneuve: “Hanno bisogno di qualcuno che sia noto per essere aggressivo, egoista quando necessario, che abbia fame e sappia cosa serve. L’unico là fuori che sarebbe disponibile a farlo è Fernando. Sarebbe una buona scelta. Se sia la scelta giusta non si sa perché alcune squadre hanno trovato difficile lavorare con lui in passato. Alcuni l’hanno trovato facile. Ma non è neanche facile lavorare con squadre come Red Bull e Mercedes. Se non piaci a Helmut o Toto allora sei nei guai. Può essere molto complicato”, ha spiegato il campione del mondo di F1 del 1997.

“Un’altra scelta potrebbe essere Sainz, ha continuato Villeneuve. “È un pilota molto maturo e molto intelligente. Lo abbiamo visto nella gara di Singapore dell’anno scorso e in una certa misura in Australia. Ha vinto la gara per la Ferrari. Non la Ferrari per lui. Ha molti punti di forza”.

Villeueve dubita che Verstappen possa passare alla Mercedes: “Non riesco a immaginare che Toto Wolff voglia Max. L’unico modo per prendere in considerazione l’idea sarebbe semplicemente infastidire la Red Bull. Ci sono molte vendette personali in questo momento sia all’interno che all’esterno della Red Bull. È tutto un disastro”, ha dichiarato Villeneuve.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto