IL FALLIMENTO DEL SIDEWASH

Ecco uno schema riassuntivo che serve ad introdurre ciò che spiegherò nel video riguardo al sidewash:

quale migliore immagine per spiegare quanto la ricerca dell’effetto sidewash non stia portando risultati. Tutte le squadre che lo usano perdono terreno (colore giallo) rispetto ai team che lo hanno abbandonato. Questo avviene sul singolo GP, vedi Sochi, e su tutto l’anno. Ciò significa che il gran premio di Russia non è stata una eccezione e che invece il problema si rispecchia perfettamente sulla classifica dell’interno campionato.

IL VIDEO SU QUESTO LINK !

In pratica, non funziona praticamente mai.

clicca qui

La ricerca di questo effetto non sta portando i risultati sperati e chi lo usa, molto o in parte, farebbe bene a farsi due conti. Perdere tutta questa deportanza aerodinamica per ottenere cosi fievoli vantaggi sull’efficienza, non vale proprio la pena. è vero, sarà richiesto al motore uno sforzo maggiore, ma almeno in curva ci si può ancora difendere e, perchè, fare un tempo migliore per la qualifica.

è un’aspetto che non sta funzionando. Del resto, non tutti i circuiti sono come Monza: gli altri anche anche tante curve su cui serve carico verso il suolo.

A presto con nuove idee di tecnica e aerodinamica, con l’ing. Alberto Aimar

 

A proposito dell'autore

Laureato in ingegneria magistrale aerospaziale, opero nel campo dell'ingegneria per l'automobilismo da tempo, sono giornalista sportivo da 3 anni, e sono appassionato di tecnica e aerodinamica! contattami per qualsiasi richiesta o parere per condividere assieme il nostro interesse verso le competizioni motoristiche!

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto