Il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha affermato che non esiste alcun trattamento preferenziale tra i suoi piloti di Formula 1. Charles Leclerc e Carlos Sainz fanno coppia nella squadra italiana dal 2021.

Tuttavia, la Ferrari non è stata mai in grado di lottare per il titolo con questa coppia al volante. Dopo essere rimasto senza vittorie nel 2021, Leclerc ha vinto tre gare contro quella di Sainz nel 2022 prima che lo spagnolo diventasse l’unico pilota non Red Bull a vincere una gara quest’anno.

Nonostante Leclerc sia in squadra da più tempo e abbia un record migliore negli scontri diretti, Vasseur ritiene che la vittoria di Sainz a Singapore all’inizio di quest’anno dimostri l’attenzione della squadra sulla parità di trattamento.

Ferrari F1 Leclerc Sainz
Ferrari F1 Leclerc Sainz

“Abbiamo dimostrato in questa stagione che abbiamo un trattamento più che paritario tra i piloti”, ha detto Vasseur ai media, incluso RacingNews365. “Ricordo perfettamente che un anno fa, nella stessa stanza, avevo tantissime domande su Charles numero uno e Carlos numero due e ‘blah blah blah’. Abbiamo dimostrato in alcune occasioni, penso che Singapore sia stato il miglior esempio, quando Charles ha accettato di partire con le gomme Soft per saltare [George] Russell e bloccarlo. Quando abbiamo chiesto a Charles di rallentare Russell, lo ha fatto. Vuol dire che hanno fatto un ottimo lavoro insieme”.

Due piloti sullo stesso livello per massimizzare i risultati

Vasseur ha sottolineato che la Ferrari vuole avere due piloti con prestazioni speculari per massimizzare i propri risultati.

“Non è che abbiamo un pilota numero uno che sia una risorsa più grande. Abbiamo due piloti che stanno facendo un buon lavoro. Penso che Carlos fosse più che forte quando è tornato dopo la pausa estiva, ha fatto un’ottima sequenza a Monza e Singapore. Probabilmente fa anche parte dei buoni risultati di Charles a fine stagione avere questo tipo di emulazione positiva. Continuerò in questa direzione. Abbiamo due macchine, due piloti. Uno dei punti positivi della stagione è che hanno segnato quasi lo stesso numero di punti. Darò loro esattamente lo stesso livello di libertà e lo stesso approccio nella strategia di gara”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto