I due piloti della Mercedes hanno conquistato la piazza d’onore in Classifica Costruttori, ma Hamilton è deluso dalla gara e dalla stagione.

Con la bandiera a scacchi sul GP di Abu Dhabi si è chiusa la stagione 2023 di F1, dominata dalla Red Bull e da Max Verstappen. L’olandese e la scuderia anglo-austriaca hanno lasciato solo le briciole ai rivali, tanto che solo la Ferrari è riuscita ad ottenere una vittoria non-Red Bull a Singapore con Carlos Sainz. Per la Mercedes, la stagione si è invece chiusa con zero vittorie per la prima volta dal 2011, ma l’obiettivo di ottenere almeno il secondo posto in Classifica Costruttori è stato raggiunto. Ad Abu Dhabi gran parte del merito va conferita a George Russell, che ha marcato come un’ombra Charles Leclerc per tutta la gara e chiuso con un meritato podio una stagione molto complessa. Lewis Hamilton ha invece chiuso con un deludente nono posto un weekend davvero in salita, in cui il ritmo gli è sempre mancato. Non sorprende quindi che le dichiarazioni post-gara dei due piloti della Mercedes siano di toni totalmente contrapposti.

Russell Mercedes F1
Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

“E’ un bel modo di chiudere la stagione.” – ha affermato Russell, raggiunto da F1.com“La gara è stata molto lunga e complicata, anche perché ad ogni giro avevo dei colpi di tosse. Non mi è mai successo prima, ma comunque è stata una delle mie migliori prestazioni della stagione. Checo è spuntato fuori dal nulla dopo la seconda sosta e ha cambiato le sorti della nostra gara, ma bisogna ringraziare quella penalità di cinque secondi, perché altrimenti avrei chiuso quarto. Con Charles secondo e lui terzo, avremmo perso il secondo posto in Classifica Costruttori. Quest’anno spesso ci è andata male, ma oggi siamo stati fortunati. […] Dal Bahrein in poi abbiamo fatto dei grossi passi in avanti, ma sappiamo che resta ancora molto lavoro da fare. Il nostro pacchetto ha un bel potenziale, quindi sono carico per il 2024.”

Molto meno loquace e soddisfatto Hamilton, che ha concluso la stagione con un anonimo nono posto e ha parlato così ai microfoni di Sky Sports F1 UK: “Non traggo particolare soddisfazione dal secondo posto nel Campionato costruttori. In generale è stata un’annata difficile, e il fatto che sia riuscito a portarla a termine è la cosa migliore. In questo momento non posso dire nulla sul prossimo anno, ma è sicuramente preoccupante vedere che la Red Bull ha vinto la gara con diciassette secondi di vantaggio sugli altri e senza aver portato aggiornamenti da agosto. Abbiamo imparato molto sulla macchina, ora dipende tutto dal team. Sanno cosa serve e vedremo se arriveremo in vetta o no.”

Foto copertina: media.mercedesamgf1.com

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto