Newey ha ammesso che la stagione 2023 di Formula 1 è stata “molto impegnativa” per la Red Bull, nonostante abbiano dominato l’anno.

La RB19 ha vinto tutte le 21 gare, con Max Verstappen che ne ha conquistate 19 sulla strada del suo terzo titolo mondiale. Verstappen ha anche stabilito diversi record con la RB19, che è diventata la monoposto di F1 più vincente di sempre. La Red Bull si aspettava che Ferrari e Mercedes fossero più competitive nel 2023, ma entrambe le squadre hanno avuto problemi con i loro progetti.

“Non ci aspettavamo che quest’anno fosse così impegnativo. È stata una sorpresa per tutti”, ha detto Newey nel podcast Formula For Success.

“Ma quando sei in mezzo, non hai tempo di guardare indietro. Sei sempre proiettato verso il futuro e cerchi di migliorare.” Singapore ha rivelato difetti
La RB19 non era perfetta, però. Il team ha affrontato molte difficoltà durante i fine settimana di gara.

Newey ha detto che c’era ancora margine di miglioramento con la loro monoposto attuale, dopo che la gara di Singapore ha rivelato alcuni difetti nella RB19.

“Non siamo mai soddisfatti. Abbiamo fatto una stagione incredibile, infranto molti record e barriere. Ma la verità è che ci sono aspetti della macchina che pensiamo possano essere migliori”, ha detto Newey.

“Su quello ci concentriamo: ‘Quali sono le debolezze? Come possiamo risolverle?’

“Per questo Singapore è stata la gara che abbiamo perso. È stata una buona lezione per noi, perché abbiamo commesso molti errori e ha mostrato alcuni difetti nella macchina.

“A quello pensiamo: ‘Come possiamo renderla migliore? Come possiamo evitarlo l’anno prossimo? E andare avanti.'”

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto