L’ultimo sabato stagionale ha assegnato l’ultima pole dell’anno. Ovviamente non poteva che conquistarla Max Verstappen, che chiude quindi un 2023 straordinario. Solo Lando Norris è andato vicinissimo al rivale della Red Bull. Eppure, in prima fila con l’olandese c’è proprio lui: Charles Leclerc.

Il monegasco non si è confermato il più veloce come a Las Vegas, ma domani in gara avrà una grande opportunità nonostante una Ferrari non certo perfetta sulla pista di Yas Marina

“Visto il weekend fatto finora, non mi aspettavo per nulla la prima fila. Sapevo di dover spingere al massimo e mettere tutto insieme, l’ultima curva abbiamo scivolato un po’ troppo, ma penso sia successo a tutti. Sono molto contento di questo secondo posto. In Q1 e Q2 mi preoccupavo di passare i tagli, temevo di non farcela. Invece poi siamo andati bene. Per qualche motivo la nostra vettura fatica di più con le gomme usate. Ma quando mettiamo le gomme nuove tutto prende vita e la vettura dà buone sensazioni. Sono contento di aver preso la prima fila. Per me è una grande sorpresa. Lotta con Mercedes? Spero vada bene, l’obiettivo è quello. Spero che anche Carlos parta bene e possa avvicinarsi a me. Cerchiamo di mettere entrambe le nostre auto davanti a entrambe le Mercedes per portare a casa il secondo posto nei Costruttori. E’ l’unica cosa che conta per me questo weekend”, ha commentato Charles Leclerc al termine delle qualifiche.

L’ALTRO LATO DEL BOX FERRARI: L’AMAREZZA DI SAINZ

Carlos Sainz, d’altra parte, esce clamorosamente di scena in Q1 nelle qualifiche di Abu Dhabi. Lo spagnolo, complice anche il traffico trovato nell’ultimo tentativo, scatterà dalla 16^ posizione

“Il traffico centra, ma in generale ero davvero tirato questo weekendDovevo essere perfetto per andare in Q2, ma ero in ritardo nell’uscita dal box per un problema all’ala, ho trovato traffico e i primi 2 settori non sono stati veloci. Nel terzo sono andato bene, ma non è stato sufficiente per riuscire a fare il tempo necessario per andare in Q2″, ha commentato.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto