In Messico le elevate temperature dei freni hanno portato alla rottura della sospensione posteriore sinistra sulla Haas VF-23 di Magnussen.

L’edizione 2023 del GP del Messico non ha regalato particolari emozioni, ma verrà ricordata soprattutto per il pesante incidente che ha visto protagonista Kevin Magnussen a metà gara. Il danese ha perso la sua VF-23 in maniera anomala sul cordolo di Curva 8, finendo pesantemente contro le barriere e obbligando la Direzione Gara ad esporre la bandiera rossa per riparare le TecPro. Sin dai primi replay è parso chiaro che l’incidente non è stato dovuto ad un errore del pilota, bensì ad un guasto meccanico della vettura, dato che la Haas di Magnussen ha scartato verso sinistra nonostante il volante fosse girato nella direzione opposta. Le prime analisi hanno permesso di capire che a rompersi è stata la sospensione posteriore sinistra, mentre per poter risalire alle cause del problema tecnico si è dovuto aspettare il responso del team americano.

F1 Magnussen Haas

“La rottura della sospensione è stata provocata da un problema di temperature dei freni.” – ha rivelato il Team Principal della Haas Guenther Steiner al termine del Gran Premio, citato da Autosport“In quella fase Kevin si stava difendendo, e le temperature sono schizzate alle stelle. Dobbiamo gestire meglio questo tipo di problemi, anche se sulla macchina di Nico era tutto ok. In termini di parti di ricambio, la situazione non è ideale ma comunque siamo a posto.”

Da parte sua, il pilota danese ha voluto rassicurare sulle proprie condizioni fisiche, dato che era parso un po’ claudicante dopo essere uscito dalla vettura: “E’ tutto ok. La sospensione ha ceduto, e la posteriore sinistra in particolare aveva perso moltissimo grip due giri prima dell’incidente, poi dopo ha mollato. La gara non stava andando male: siamo andati meglio all’inizio, poi ho cominciato a soffrire un po’ di più rispetto agli altri e alla fine ho perso la sospensione. Non so se ci sia una correlazione tra questi episodi, prima devo parlare col team. Nell’incidente ho preso una botta alle mani e un po’ mi sono fatto male, ma è tutto a posto.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto