Charles Leclerc ha realizzato il miglior tempo nelle FP3, turbate dall’arrivo della pioggia. Albon secondo, Red Bull non ha girato sulle soft.

Il sabato del GP di Gran Bretagna si apre con una Ferrari al comando. Nelle FP3 la miglior prestazione è stata realizzata da Charles Leclerc in 1:27.419, sul primo set di gomma soft. Come nella giornata di ieri, la SF-23 si è dimostrata competitiva sul giro secco, e il monegasco ha potuto accumulare giri importanti dopo il problema elettrico che lo ha tenuto ai box per tutte le FP2. Il numero 16 è stato anche autore di un testacoda negli ultimi secondi dopo aver toccato il cordolo bagnato all’esterno della penultima curva. Poco prima di metà sessione, una pioggia molto intensa ha iniziato a cadere nel terzo settore, interrompendo l’attività in pista su gomme slick. Inevitabilmente, l’attività in pista è stata piuttosto limitata nei minuti finali, dato che né i piloti né i team vogliono correre rischi e sprecare set di gomme intermedie in vista della Qualifica, che potrebbe essere bagnata.

Secondo tempo a +0.173″ per Alexander Albon, che conferma ulteriormente la grande competitività della Williams nella gara di casa. Il thailandese, vittima di un lieve problema tecnico nei primi minuti, ha tuttavia realizzato il giro con il secondo set di gomme utilizzato nella sessione, mentre Leclerc non lo ha montato. Con il secondo set di pneumatici hanno realizzato il proprio miglior tempo anche Fernando Alonso e Pierre Gasly, che hanno chiuso terzo e quarto a +0.365″ e +0.474″ rispettivamente. Quinto a +0.529″ Hamilton, che come Leclerc ha utilizzato un solo set di slick. Le Mercedes, ancora distanti dalla vetta, hanno comunque effettuato un passo in avanti rispetto sul giro secco rispetto a ieri, quando la W14 sembrava davvero nervosa al posteriore con poca benzina a bordo. Sesto Sainz davanti alla seconda Williams di Sargeant, anche lui autore del giro sul secondo set di soft così come le due AlphaTauri (decimo Tsunoda e undicesimo de Vries) e Stroll, tredicesimo.

Ottava davanti a Russell la prima Red Bull, quella di Verstappen, che tuttavia ha girato con un solo set di gomme medie nella fase di pista asciutta, simulando brevemente anche il passo gara. Stesso discorso vale per Pérez, quattordicesimo alla bandiera a scacchi. Norris è dodicesimo e sotto investigazione per un errore del team, che stava per mandarlo in pista con uno degli strumenti di raffreddamento ancora sulla vettura. L’inglese è stato fermato per rimuovere il ventilatore poco dopo aver attraversato la linea bianca di uscita dalla pit lane, perciò probabilmente arriverà una sanzione di lieve entità per il team. Chiudono la classifica Magnussen, Ocon, Piastri, Bottas, Hulkenberg e Zhou. Il tedesco ha girato solo con tanta benzina a bordo per risolvere i problemi della Haas sul passo gara, mentre il cinese non è praticamente mai sceso in pista per problemi tecnici. Alle 16:00 le Qualifiche.

Foto copertina: https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1677635941953830915

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto