Max Verstappen ha chiuso con il miglior tempo le FP2, ma la Ferrari di Sainz lo segue a stretto contatto. Problemi tecnici per Leclerc.

La Red Bull continua ad impressionare a Silverstone. Dopo aver sbaragliato la concorrenza in termini di prestazioni nelle FP1, Max Verstappen si è confermato anche nelle seconde libere del GP di Gran Bretagna, che ha chiuso col miglior tempo in 1:28.078. La sessione, cominciata con cinque minuti di ritardo a causa delle tante interruzioni nelle Qualifiche della Formula 2, è stata ricchissima di attività in pista, ma non per la Ferrari di Charles Leclerc, che non è mai uscito dal garage per un problema elettrico sulla sua SF-23. L’altra Rossa, quella di Carlos Sainz, ha invece chiuso con il secondo tempo ad appena +0.022″ dall’olandese, a conferma della competitività della SF-23 aggiornata sul giro secco. Per quanto riguarda il passo gara, le Red Bull sembrano ancora nettamente favorite, ma lo spagnolo ha mostrato a sprazzi un ottimo ritmo, soprattutto sulle medie.

Continua a sorprendere Alexander Albon, che conferma il terzo posto delle FP1 e si piazza ad appena +0.218″. La Williams non pare affatto un fuoco di paglia: il thailandese ha confermato l’ottimo stato di forma suo e della FW45 sul passo gara, dove ha mantenuto sulle hard un passo paragonabile a quello di avversari più quotati come le Aston Martin e le Alpine. Un’ulteriore conferma è la quinta piazza di Sargeant a +0.688″, anche lui protagonista di uno stint interessante sulle medie. Tra le due vetture di Grove si piazza Pérez, protagonista forse della miglior simulazione di long run della giornata ma ancora leggermente attardato (+0.264″) sul giro secco rispetto al compagno di squadra. Sesto Stroll, che è dovuto rientrare per sostituire uno specchietto, davanti al solito impressionante Hulkenberg sul giro secco. Chiudono la top ten Gasly, Piastri e Alonso, costretto a fermarsi ai box dopo il giro lanciato per aver raccolto detriti.

Undicesimo Zhou, che ad inizio sessione ha dovuto sostituire il volante dopo la rottura di uno switch. Continuano le difficoltà della Mercedes, che sul giro secco è sembrata avere una vettura molto nervosa al posteriore: Russell è dodicesimo a +1.160″ da Verstappen, mentre Hamilton ha realizzato solo il quindicesimo tempo. Il sette volte campione del mondo è stato tuttavia impressionante sul passo gara, realizzando la miglior simulazione di passo gara su gomma soft. Questione di benzina o la scuderia di Brackley si è nascosta sul tentativo secco? Tra le due vetture anglo-tedesche hanno chiuso Ocon e Norris, mentre in fondo alla classifica terminano Bottas, Magnussen, Tsunoda, de Vries e Leclerc (senza tempo). A fine sessione l’olandese ha subito una foratura improvvisa sull’anteriore destra, che Pirelli andrà ad investigare. Domani alle 12:30 le FP3.

Foto copertina: https://twitter.com/redbullracing/status/1677347720439160832

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto