Dopo 18 anni l’austriaco abbandonerà il timone della scuderia di Faenza, che ha reclutato l’ormai ex Ferrari Laurent Mekies al suo posto.

Le indiscrezioni sul futuro di Laurent Mekies hanno subito trovato conferma da una delle scuderie interessate. L’AlphaTauri ha infatti confermato che l’ingegnere francese, attualmente Racing Director della Ferrari, assumerà in un momento ancora da definire la carica di Team Principal al posto di Franz Tost, che a fine 2023 lascerà il suo ruolo per diventare consulente della scuderia sorella di Red Bull. Si chiude quindi un’era a Faenza: l’austriaco dirige il team dal 2005, quando col nome di Toro Rosso esso esordì in F1 dopo aver rilevato la Minardi. La ristrutturazione del team vedrà anche l’importante arrivo di Peter Bayer, ex Direttore Esecutivo della F1 e Segretario Generale per lo Sport della FIA, nel ruolo di CEO. Bayer farà rapporto ad Oliver Mintzlaff, nuovo capo delle attività sportive di Red Bull dopo la scomparsa di Dietrich Mateschitz. Questi cambiamenti scacciano le insistenti voci di una possibile vendita del team.

F1 AlphaTauri

Queste le parole di Tost: “Prima di tutto, vorrei ringraziare Dietrich Mateschitz, che mi ha dato l’incredibile opportunità di essere il Team Principal della Scuderia Toro Rosso e della Scuderia AlphaTauri negli ultimi 18 anni. È stato un vero privilegio guidare il Team per un periodo così lungo e un grande piacere lavorare con così tante persone motivate e qualificate, che condividono la mia passione per la F1. A 67 anni è giunto il momento di lasciare il posto e con Peter come nuovo CEO e Laurent come Team Principal, abbiamo la garanzia di avere bordo due grandi professionisti, che porteranno il Team al livello successivo. Voglio ringraziare tutti per l’ottima collaborazione”.

“Innanzitutto…” – ha affermato Mekies – “…vorrei rendere omaggio a Franz per l’ottimo lavoro che ha svolto in quasi due decenni alla guida del team di Faenza. Gli auguro ogni bene per il futuro e so che sia io che Peter potremo fare affidamento sul suo contributo e sui suoi consigli nel prossimo futuro. Guardando avanti, sono onorato di assumere il ruolo di Team Principal e di tornare nella squadra in cui ho trascorso gran parte della mia carriera iniziale. La Scuderia AlphaTauri ha tutti gli ingredienti necessari per avere maggiore successo in futuro e in collaborazione con Peter non vedo l’ora di realizzare tutto questo”.

Ferrari F1 mekies

Bayer ha invece dichiarato: “Anch’io desidero ringraziare Franz per la sua dedizione alla Scuderia AlphaTauri e alla precedente Scuderia Toro Rosso. Il suo impegno nello sviluppo di giovani talenti ha portato a una griglia di F1 in cui il 25% dei piloti ha beneficiato della sua guida. Anche per me è un grande privilegio assumere il ruolo di CEO del Team e lavorare al fianco di Laurent. La Scuderia AlphaTauri ha un fantastico team di persone e grandi infrastrutture a Faenza e nel Regno Unito e non vedo l’ora di costruire su questi elementi chiave per aumentare le prestazioni, in pista e fuori pista, e per portare il Team a conseguire sempre più successi nei prossimi anni”.

“Innanzitutto…” – ha concluso Mintzlaff – “…vorrei ringraziare Franz Tost per il suo grande lavoro alla Scuderia AlphaTauri e alla Scuderia Toro Rosso negli ultimi 18 anni. Per tutta la sua permanenza all’interno del Team, Franz si è dedicato a un’unica visione: la ricerca di prestazioni sempre maggiori della vettura e del pilota. La sua leadership ha portato a vittorie eccezionali e allo sviluppo di alcuni dei migliori talenti mai visti in F1. Sostituirlo mentre si avvicina al pensionamento non è stato facile e ha portato a una ridefinizione della struttura dirigenziale del Team. Sono quindi molto lieto di dare il benvenuto a Peter Bayer come CEO e Laurent Mekies come Team Principal. Entrambi hanno una grande esperienza in posizioni di vertice in F1 e insieme sono sicuro che porteranno la Scuderia AlphaTauri a livelli ancora più alti in futuro”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto