Ferrari F1 – Due mondiali vinti, uno nel 1972 e uno nel 1974, quattordici Gran Premi in cui è transitato per primo sotto la bandiera a scacchi e 35 podi. Il brasiliano Emerson Fittipaldi è una delle leggende della Formula Uno. Ed è sempre stato abituato a dire pane al pane e vino al vino.

Anche nel valutare la vicenda del ricorso presentato dal suo connazionale Felipe Massa riguardo al mondiale del 2008 che a suo avviso fu falsato penalizzandolo nella mancata vittoria finale non si smentisce.

Intervistato da “Mirror Sport”, Fittipaldi ha dichiarato testualmente: “penso sia stato Ecclestone a iniziare tutto questo, tipico di Bernie. Ha voluto creare una polemica e lo ha fatto per generare clamore mediatico”.

Insomma, tutto funzionale alla visibilità? Fittipaldi ne è convinto. E, per solidarietà tra brasiliani, si augura che il ricorso intentato da Massa abbia esito favorevole. “Quell’anno – prosegue- a Interlagos ero nel box di Lewis Hamilton. E quando Massa ha tagliato sulla sua F1 Ferrari il traguardo solo due persone , io e mia moglie, siamo balzati in piedi urlando. Ma dopo quindici secondi tutti si sono alzati in piedi festeggiando, e non capivo il perché”. Fittipaldi aggiunge però che “se ripensi alla gara di Singapore (quella incriminata, ad avviso di Massa) Ferrari ha fatto un errore nel pit stop. Ciò vuol dire che il risultato della gara non sarebbe poi cambiato molto, è difficile cambiare il verdetto. Ma sono sicuramente dalla parte di Felipe”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto