Il podio conquistato da Verstappen davanti i due inglesi Norris e Hamilton è stato oggetto del desiderio della Ferrari per tutto il weekend, nonostante nel team ci fosse la sensazione che sarebbe stato un Gran Premio difficile.

L’obiettivo, inoltre, era confermare di aver imbeccato la direzione giusta, nonostante la partenza dalla seconda e dalla terza fila.

Eppure il risultato finale parla chiaro: Charles Leclerc 9° e Carlos Sainz 10°. Dietro perfino alla Williams di Albon che nelle ultime settimane sta letteralmente volando.

“Il primo stint non c’era degrado ma neanche il passo. Ci siamo fermati presto per fare la strategia su Russell e sfortunati sulla safety. Poi era impossibile sorpassare, Albon aveva il DRS. Il problema principale è stato il ritmo, facevamo fatica nelle curve veloci e in trazione, abbiamo pagato tanto lì. Sulla scelta della gomma Rossa non ho dubbi, è stata la scelta giusta. Avevamo una nuova media, ma non era la gomma: c’era il treno di DRS e c’era poco da fare”, ha commentato il numero 16.

Carlos Sainz, che lo scorso anno vinse il GP di Gran Bretagna, è stato protagonista di una gara complicata: “Oggi non c’era molto di più da fare, McLaren era più veloce di noi. Abbiamo lottato con Mercedes, poi è uscita la safety car nel momentro peggiore. Siamo rimasti fuori con la hard, ma alla fine ho pagato perchè gli altri avevano gomme più fresche. Si poteva fare meglio sicuramente”.

LE CONSIDERAZIONI DI VASSEUR

Nel commentare il weekend nella sua integrità, anche il team principal della rossa, Vasseur: “Abbiamo pagato i problemi di venerdì, ci siamo spaventati del degrado delle gomme e siamo stati troppo conservativi. Senza la Safety avremmo chiuso un paio di posizioni più avanti, ma non è il nostro obiettivo. McLaren? Si passa da 2° a 10° perdendo solo un paio di decimi”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto