Ferrari F1 – Il primo appuntamento stagionale a Sakhir ha confermato la superiorità schiacciante di Verstappen sulla concorrenza, con l’olandese che ha dominato dal primo all’ultimo giro, accumulando un vantaggio sul compagno di squadra Perez di oltre 20 secondi. Ma la notizia forse più importante riguarda una ritrovata competitività della Ferrari, che ha chiuso il gran premio al terzo e quarto posto, riuscendo, per lunghi frangenti, a insidiare addirittura il secondo gradino del podio, con un Carlos Sainz molto in palla. Quanto a Leclerc invece, il monegasco è stato martoriato sin dall’inizio da un problema ai freni che lo ha costretto a ripetuti bloccaggi durante il gran premio, impedendogli di puntare a quel secondo posto che sembrava alla portata della scuderia di Maranello.



Le dichiarazioni del team principal Frederic Vasseur riassumono lo stato d’animo in casa Ferrari:

soddisfazione da un lato ma anche tanta amarezza dall’altro. Ai microfoni di Sky Sport F1, il francese ha analizzato la gara: “ci aspettavamo qualcosa di meglio, ma considerando le circostanze e i problemi che abbiamo avuto in gara credo che nel complesso sia un buon risultato. Non ci aspettavamo di avere questo problema con i freni che ha penalizzato enormemente Charles nella prima metà di gara – ha proseguito – mentre Carlos ha fatto una buona rimonta ed è riuscito a lottare con Perez. Sapevamo in anticipo che nell’ultimo stint noi avremmo usato le hard e loro le soft. L’obiettivo era quello di mettere un po’ di pressione a Perez ed eravamo un po’ più veloci alla fine, ma non abbastanza. Siamo arrivati a 2.5 secondi e mezzo alla fine da lui, quindi nel complesso credo che la gara di Carlos sia stata pulita. Non è partito benissimo ma poi ha recuperato piuttosto rapidamente, è stato in lotta ed è riuscito a trovarsi in una buona posizione in pista“.

Ferrari F1 Vasseur
Ferrari F1 Vasseur di Alessandro Martellotta


Allo stesso tempo però, il team principal ha espresso il suo rammarico per il problema riscontrato da Charles Leclerc, elogiando comunque il pilota che è riuscito a guidare sopra i problemi: “per Charles i primi 20 giri sono stati complicati, ma nel complesso ha fatto un buon lavoro portando a casa i punti del quarto posto in queste circostanze”.

Infine, ha voluto mantenere i piedi per terra in vista del prossimo appuntamento stagionale in Arabia Saudita tra una settimana: “Gedda sarà una gara totalmente diversa, e così l’asfalto. Ci sarà meno degrado con l’asfalto liscio, avremo le gomme soft e si ripartirà da zero in termini di prestazioni. Quello che è chiaro è che se guardiamo dal 1° al 10° posto il gap è ridotto del 50%, ed è più difficile a livello strategico da gestire. Quando vai a box torni in pista in una posizione più arretrata e la storia è completamente diversa. Siamo all’altezza delle aspettative per il passo in qualifica e in gara abbiamo recuperato il 50%. Possiamo fare di più, ma la partenza è stata buona“.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto