Alla vigilia dei test del Bahrein, Adrian Newey ammette il suo errore in fase di progettazione.
E’ quello che si apprende in un interessante articolo scritto da Automotorsport.com.
Newey riconosce quindi che i problemi d’affidabilità che hanno rallentato i test di Jerez, percorrendo solo 31 giri, non erano causati solo dalle power unit Renault, ma anche da problemi alla RB10
Il problema principale che ha afflitto la RB10 è stato il calore nella zona della scarico centrale che ha rischiato piu’ volte di incendiare la ” carrozzeria ” posteriore .
Ecco cosa dichiara Newey
” E’ un problema che spero di risolvere per i test del Bahrain. ”
” Il problema è stato causato dai tempi ristretti, che non hanno permesso di provare prima al banco tutti i componenti, che non sono stati forniti in tempo dalla Renault. ”
” Penso che sarebbero bastate un paio di settimane per provare al banco, in privato il nostro pacchetto, ma purtroppo è stato fatto pubblicamente durante i test di Jerez ”
Renault ha dovuto fronteggiare quindi due problemi in un solo test, quello causato dal software e Hardware interno al motore e quello specifico solo della Redbull.
Newey quindi da un lato si prende le sue responsabilità dovute ad un progetto piu’ esasperato della concorrenza, dall’altro però mette in evidenza che la power unit Renault necessita di grande attenzione nel raffreddamento.
Fonte Automotorsport.com.