In occasione della manifestazione Auto Shanghai, Audi ha rivelato i piani di sviluppo del progetto Power Unit in vista dell’esordio nel 2026.

Sebbene il 2026 sia ancora molto lontano, l’anno della prossima rivoluzione regolamentare della F1 rappresenta già oggi uno dei temi più interessanti della categoria regina. Una delle ragioni principali è l’esordio nel circus di Audi, che realizzerà una Power Unit e competerà in partnership Sauber, team del quale assumerà il controllo nei prossimi mesi. Il progetto della casa dei quattro anelli è certamente molto intrigante, dato che da molti anni un colosso di questo calibro non annunciava un coinvolgimento totale in F1. Già da tempo sono partite le scommesse su chi saranno il Team Principal e i piloti del futuro, ma a che punto è realmente il progetto a tre anni dall’esordio in pista? La casa tedesca ha rivelato alcune novità in occasione della kermesse Auto Shanghai.

Secondo quanto riportato da un comunicato stampa di Audi, i test al banco della prima Power Unit completa, che fungerà da base anche per il design della monoposto del 2026, sono programmate entro la fine del 2023. Inoltre, la casa tedesca tiene a sottolineare che le infrastrutture del quartier generale di Neuburg an der Donau saranno aggiornate per raggiungere gli standard imposti dalla F1, con particolare attenzione sul simulatore, e che sia la sede sia la forza lavoro saranno allargate.

Sempre entro la fine del 2023, afferma Audi, si dovrebbe concludere il ciclo di assunzioni, portando a Neuburg più di 300 dipendenti. Tra questi, una parte ha lavorato ai vari progetti della casa tedesca nelle categorie elettriche del motorsport, su tutte la Formula E, mentre un’altra comprende ingegneri con esperienza nel mondo della F1. Nel quartier generale del progetto sarà inoltre eretto un nuovo edificio, che ospiterà banchi di prova di ultima generazione per lo sviluppo della Power Unit e sarà pronto nei primi mesi del 2024.

Queste le parole del Presidente del Board of Management di Audi, Markus Duesmann: “Il motorsport è parte integrante del nostro DNA. Siamo certi che il nostro impegno in F1 rinforzerà la presenza nello sport di Audi. Il campionato continua ad incrementare il suo pubblico a livello globale, in particolare nella fascia d’età più giovane e nel mercato più importante per noi in termini di vendite: la Cina“.

“Il progetto F1 di Audi è decollato nei mesi scorsi.” – ha invece dichiarato Oliver Hoffmann, direttore degli sviluppi tecnici della casa dei quattro anelli – “Oggi, nella fase di sviluppo del concept della Power Unit, stiamo posando le fondamenta per il nostro propulsore del 2026. Per noi è fondamentale il lavoro sui minimi dettagli, ad esempio i materiali o le tecnologie di produzione dei componenti, e siamo concentrati anche su altri elementi come la gestione dell’energia e l’ibrido. In fin dei conti, l’efficienza è un fattore chiave per il successo in F1 e per la mobilità del futuro”.

Foto: https://www.audi-mediacenter.com/en/press-releases/audi-presents-formula-1-project-in-china-15290

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto