Si apre a #vallelunga in un weekend ad alta tensione la fase decisiva della #Porsche #carreracupitalia, che giunge al sesto e penultimo atto del 2018. Da venerdì 7 a domenica 9 settembre il circuito romano ospita il primo appuntamento del rush finale del #monomarca tricolore, che poi vivrà l’appassionante finale il 6 e 7 ottobre a Imola nel prestigioso contesto del #Porsche Festival. In gara i punti di #vallelunga saranno dunque pesantissimi in vista del gran finale. Sono 21, con alcuni rientri e novità di spicco, i piloti iscritti che al volante di diciannove 911 GT3 Cup e in rappresentanza di sette team si sfidano in un fine settimana che segna l’assenza del capoclassifica Alessio Rovera (Tsunami RT – Centro #Porsche Padova). Le due gare da 28 minuti + 1 giro sono in programma sabato alle 16.15 e domenica alle 12.20 e saranno entrambe trasmesse in diretta tv in chiaro su Italia 2 (canale 120 del digitale terrestre).

Assente il campione in carica e attuale capoclassifica, riprende la caccia alla vetta per giocarsi le chance di conquista del titolo assoluto . In quest’ottica sale l’interesse per il rientro di Tommaso Mosca, che ha recuperato dall’infortunio alla gamba subìto in qualifica nel precedente round al #Mugello prima della pausa estiva. Per il 18enne rookie bresciano, anche lui portacolori Tsunami RT – Centro #Porsche Padova, #vallelunga sarà l’importante scenario per tornare a macinare punti come riuscitogli, tra la vittoria all’esordio assoluto e diversi podi, nelle tappe di Imola, Le Castellet, Monza e Misano, e per rilanciarsi nella rincorsa che lo vede in piena bagarre con i piloti del team Dinamic Motorsport, anche loro giovanissimi e selezionati da #Porsche Italia per lo Scholarship Programme. Con Diego Bertonelli (Centro #Porsche Bologna) e Gianmarco Quaresmini (Centro #Porsche Brescia) il team emiliano punta sugli attuali secondo e terzo della classifica. Bertonelli, 20enne pilota toscano e come Mosca alla prima stagione nella #carreracupitalia, proverà a tornare su quel podio che non conquista da gara 2 a Misano, mentre il 22enne compagno di squadra bresciano è in piena rimonta dopo un inizio di stagione poco fortunato e reduce da un terzo e un primo posto colti al #Mugello, oltre che dal tempo più veloce fatto segnare nei test svolti proprio a #vallelunga la settimana scorsa. Nella tappa romana Dinamic Motorsport potrà contare poi su due novità di rilievo: sulla 911 GT3 Cup del Centro #Porsche Mantova ritorna dopo tre mesi Ronnie Valori, che con la squadra aveva disputato il weekend di Monza, fra l’altro piazzandosi due volte nella top-5; esordio nella #carreracupitalia sarà invece quello di Alberto Cerqui con la seconda vettura del Centro #Porsche Brescia. Il pilota lombardo, da diverse stagioni protagonista nel mondo delle corse GT, è impegnato nella #Porsche Mobil 1 Supercup, nella quale è alla prima stagione e domenica scorsa a Monza ha colto il podio della categoria riservata ai rookie.
A #vallelunga respira aria di casa il Centro #Porsche Latina, che con Enrico Fulgenzi cercherà un’affermazione di lusso dopo la pole position fatta segnare al #Mugello nel weekend che in luglio aveva segnato la prima apparizione stagionale del campione 2013 sotto le insegne del team GDL #racing. Appuntamento casalingo e molto atteso sarà anche per la scuderia AB #racing – Centri #Porsche di Roma. La compagine che fa capo agli Autocentri Balduina ed è gestita in pista da SVC The Motorsport Group schiera due 911 GT3 Cup che per la speciale occasione sfoggeranno due livree storiche e celebrative dei 70 anni di #Porsche. La numero 7, che ripropone il rosso della #Porsche 917K “Salzburg” vincitrice alla 24 Ore di Le Mans nel 1970, sarà guidata da Giovanni Berton, apparso in decisa crescita nel weekend del #Mugello; la numero 27, nei colori “Rothmans” della #Porsche 956 dominatrice nel Mondiale Endurance dal 1982 all’85, sarà affidata all’esordiente Francesco Massimo De Luca, driver romano alla prima esperienza assoluta in gara con la 911 GT3 Cup e AB #racing dopo i test affrontati in estate per arrivare quanto più preparato possibile all’appuntamento di casa.
Hanno tutte le intenzioni di inserirsi nelle sfide di vertice anche i tre giovani piloti lombardi del team Ghinzani Arco Motorsport, che dà la caccia alla prima vittoria stagionale con le 911 GT3 Cup dei Centri #Porsche di Milano affidate a Luca Segù, Daniele Cazzaniga e al fratello minore Riccardo Cazzaniga. Lo schieramento dei “Pro” è completato da Simone Iaquinta per Ombra #racing – Centro #Porsche Catania, chiamato a confermare quanto di buono messo in mostra al #Mugello, dove ha vinto gara 1 ed è salito sul terzo gradino del podio in gara 2, e da Simone Pellegrinelli per Bonaldi Motorsport – Centro #Porsche Bergamo, che invece è alla ricerca di riscatto dopo le ultime e poco fortunate apparizioni.

Per Bashar Mardini #vallelunga rappresenta la ghiotta occasione per allungare le mani sul titolo della Michelin Cup . Il gentleman driver canadese di GDL #racing è stato finora autore di una stagione d’esordio ad alto livello e il prossimo weekend si giocherà i punti decisivi nelle sfide ravvicinate con Alex De Giacomi, che insegue e proverà a prolungare la lotta sulla 911 GT3 Cup di Tsunami RT – Centro #Porsche Padova, e Marco Cassarà, autore di due ottime performance con tanto di successo in gara 1 al #Mugello per Ombra #racing – Centro #Porsche Catania.
Nuovi sviluppi sono attesi infine in Silver Cup . Nella categoria che impiega le 991 GT3 Cup gen.I è assente il capoclassifica di Shade Motorsport Luca Lorenzini insieme al compagno di equipaggio Stefano Stefanelli, che al momento resta fermo dopo lo sfortunato episodio occorsogli in qualifica al #Mugello con Tommaso Mosca. A marcare punti pesanti proveranno Vincenzo Montalbano e Walter Palazzo, che condividono la vettura dei Centri #Porsche di Milano by Ghinzani Arco Motorsport, team che schiera pure un esemplare per Alessandro Satta e l’esordiente Diego Mercurio. Della partita sarà pure la Guest Car colorata con livrea dedicata ai 70 anni di #Porsche e gestita da Dinamic Motorsport e #Porsche Italia. Sull’auto riservata al mondo dei media esordisce nel #monomarca tricolore Francesco Neri, che, con diverse esperienze e anche positivi risultati in varie serie tricolori negli ultimi anni, a #vallelunga sarà pure inviato per la testata Panorama Auto.

Vallelunga sarà ultimo e decisivo atto della Porsche Carrera Cup Italia | eSport , il primo #monomarca di sim #racing con appuntamenti di qualifica online e tappe finali “onsite” in autodromo in parallelo con quello reale, con sfide tra i migliori protagonisti nella grande hospitality #Porsche. Dopo la fase disputata da casa attraverso il sito ufficiale http://esport.carreracupitalia.it , il #monomarca organizzato da #Porsche Italia e AK Informatica e i partner Sparco, Samsung e il popolare sim game Assetto Corsa di Kunos Simulazioni, disputerà le tre gare conclusive sabato 8 settembre. Sui simulatori messi a disposizione all’interno dell’hospitality, secondo l’ordine di arrivo della gara online disputata venerdì scorso, si accomoderanno i 6 ammessi alla fase onsite: il vincitore Giovanni De Salvo, Corrado Ciriello, Danilo Santoro, Daniele Pasquali, Davide Cicero e il capoclassifica Enzo Bonito. Le gare saranno trasmesse con telecronaca online e sul maxi schermo nella stessa hospitality. Il vincitore di tappa sarà premiato sul podio dell’autodromo capitolino. Per il vincitore assoluto in palio c’è la partecipazione al volante della Guest Car a una delle due gare della #carreracupitalia 2018 in programma nell’ultimo round del #monomarca a Imola (Porsche Festival, 6-7 ottobre).

Il programma completo di #vallelunga inizia venerdì 7 settembre con la sessione di prove libere prevista dalle 14.15 alle 15.15. Sabato mattina le qualifiche determineranno pole position e griglia di partenza di gara 1 a partire dalle 10.50 con la mezzora di PQ1 e poi con la PQ2 che si disputa dalle 11.25 alle 11.35, decisiva per i migliori 10. Gara 1 prende il via nel pomeriggio alle 16.15 (diretta tv in chiaro su Italia 2). Gara 2 concluderà il fine settimana targato #Porsche Italia domenica alle 12.20, sempre in diretta su Italia 2. Le gare saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it .

Le classifiche
Assoluta: 1. Rovera p.108; 2. Bertonelli 88; 3. Quaresmini 87; 4. Mosca 86; 5. Segù 62.
Michelin Cup: 1. Mardini p.84; 2. De Giacomi 58; 3. Mercatali 49; 4. Cassarà 48; 5. Pastorelli 44.
Silver Cup: 1. Lorenzini p.32; 2. Montalbano, Palazzo 26; 4. Cazzaniga R. 20; 5. De Lorenzi, De Matteo 18.
Team: 1. Tsunami RT p.130; 2. Dinamic Motorsport 128; 3. Ghinzani Arco Motorsport 104; 4. Ombra #racing 51; 5. GDL #racing 32.

Calendario #carreracupitalia 2018: 27-29 aprile Imola; 11-13 maggio Le Castellet (Francia); 1-3 giugno Monza; 15-17 giugno Misano Adriatico; 13-15 luglio #Mugello; 7-9 settembre #vallelunga; 5-7 ottobre Imola (Porsche Festival).

Redazione (Newsf1.it) Salvatore Asero Editore 

L'immagine può contenere: auto e spazio all'aperto

 

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone in piedi

L'immagine può contenere: auto e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

L'immagine può contenere: auto

 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto