F1 – Alpha Tauri . Meno punti in cassaforte ma una posizione migliore nel campionato costruttori. Un campionato del mondo di Formula 1 2023 dai due volti, quello dell’Alpha Tauri che ha schierato ben quattro piloti, ovvero Yuki Tsunoda, Nyck De Vries, poi allontanato e sostituito da Daniel Ricciardo, e Liam Lawson che ha sostituito a sua volta l’australiano infortunato alla mano.

Totale: venticinque punti e l’ottavo posto contro i trentacinque del 2022, quando i piloti erano Tsunoda e l’attuale driver dell’Alpine Pierre Gasly ma con il nono posto. La scuderia faentina guarda al 2024 con l’intenzione di sapersi ritagliare una maggiore dotazione di punti e di assumere più continuità nel loro accumulo. Tsunoda e Ricciardo resteranno incollati al loro volante perché la scuderia faentina li ha riconfermati al loro posto.

Come ricorda La Gazzetta dello Sport, se lo scorso anno in Azerbaijan Gasly riuscì a fare arrivare la scuderia faentina al sesto posto, quest’anno il copione non si è ripetuto. Ricciardo ha ottenuto quale migliore risultato il settimo posto in Messico, Tsunoda l’ottavo ad Abu Dhabi.

“Sono impaziente di intensificare la mia collaborazione- dichiara Tsunoda – con il team e con Daniel. Naturalmente farò del mio meglio per tutta la stagione in corso e anche in futuro, mirando a evolvermi come pilota, ringrazio profondamente Red Bull e Honda per avere sempre creduto in me e per il loro costante sostegno”.

Anche Ricciardo non vede l’ora di tornare a misurarsi con curve e rettilinei per togliersi soddisfazioni. “Non vedo l’ora di guidare nuovamente al fianco di Yuki l’anno prossimo – esordisce evidenziando uno spirito di corpo che non è precisamente sempre presente all’interno di un team – e di proseguire quest’avventura con la scuderia Alpha Tari , vista l’evoluzione che stiamo vivendo e gli ambiziosi progetti per il futuro, è un periodo entusiasmante per noi, stiamo costruendo qualcosa di grande ed è una sensazione fantastica, abbiamo una lunga strada davanti ma la direzione presa è promettente, avanti con il 2024”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto