Alpha Tauri – Emozionato lo è. Determinato ancora di più. Daniel Ricciardo non vede l’ora di riassaporare l’aroma dell’asfalto di una pista di Formula Uno da protagonista. Sarà infatti lui a sostituire l’appiedato Nyck De Vries all’Alpha Tauri dopo il siluramento dell”olandese che non aveva ottenuto neppure un punto in dieci Gran Premi.

“Sono entusiasta- dichiara a Motor Sport – è sicuramente una sfida per me che mi metto in gioco e cerco di fare il salto di qualità”. Il pilota di Perth è impaziente di cercare di ritagliarsi soddisfazioni, anche se magari non si tradurranno nella vittoria in un Gran Premio numero nove della sua carriera.

“Mi rendo conto che la macchina avrà i suoi limiti – aggiunge- potrebbe non avere lo stesso grip della Red Bull che ho guidato qualche giorno fa ma, se sarà relativamente equilibrata, allora è qualcosa su cui posso lavorare. Si aspettano risultati, prestazioni, ma credo che, finché non salirò in macchina, sarà difficile capire cosa sia. E’ una P8? Una P14? Non credo che ci sarà pressione fino alla pausa estiva. Ma non mi aspetto nemmeno di partire piano”.

Ciò che gli importa è esserci e giocarsela. E per questo, quando Helmut Marko ha preso il telefono e lo ha contattato, non ha esitato minimamente a rispondere presente. Raccogliendo quell’invito come una sorta di possibilità di rinascita professionale e di dimostrare al mondo del Circus che lui le sue carte da giocare le ha e può giocarsele benone.

“Non c’erano dubbi sul fatto che avrei detto di sì, era solo la realtà, sarebbe successo molto presto- prosegue – faccio parte della famiglia Red Bull da tanto tempo e so che queste cose possono accadere. Quindi, anche se sicuramente mi sarei preso una pausa quest’anno, in fondo sapevo che forse avrei ricevuto una chiamata”.

Alla vigilia della stagione erano stati non pochi, tra gli addetti ai lavori, perché, tra i piloti al via del circus 2023, il suo nome non figurasse. Adesso la lacuna è stata colmata. E Ricciardo ha finalmente l’occasione di rimettersi in gioco e di regalare soddisfazioni. A se stesso, all’Alpha Tauri e agli appassionati di Formula Uno.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto