Ieri pomeriggio un superlativo, magico, Charles Leclerc si è imposto nelle qualifiche del GP dell’Azerbaigian ed è riuscito a conquistare una pole position che ha letteralmente lasciato a bocca aperta il mondo intero: tutti, ma proprio tutti, quelli che stavano assistendo dal vivo al giro lanciato del monegasco si sono chiesto dove il numero #16 fosse riuscito a trovare quei 188 millesimi di vantaggio che gli hanno consentito di distanziare Max Verstappen e strappare il biglietto per la pole position di domenica. Il monegasco ha effettivamente messo insieme un giro al limite della perfezione, e lo si poteva già intuire dal fatto che Leclerc all’inizio del suo giro lanciato in curva 1 ha letteralmente accarezzato la barriera degli sponsor, toccandola si, ma con una leggerezza maestosa riuscendo così a sfruttare al massimo la pista senza incorrere in danni.

Charles si è detto molto soddisfatto e felice di essere tornato “al top”; mentre Verstappen, che di suo non sembrava troppo preoccupato vista la grande possibilità di superare sul circuito di Baku e sapendo che può contare su un ottimo passo gara, ha ammesso che si aspettava un Leclerc così competitivo sul tracciato azero:

Non mi ha sorpreso particolarmente il passo della Ferrari. Sapevamo che qui Charles fosse particolarmente veloce. Non è facile andare al limite su questa pista ed è anche difficile mettere le gomme nella giusta finestra. Penso che oggi abbiamo mantenuto un comportamento abbastanza pulito e abbiamo fatto dei buoni progressi, nel complesso possiamo essere soddisfatti.“; ma il numero #1 sa che lo può ancora attendere un weekend di gloria: “Non ci sono grossi drammi. Sono soddisfatto dell’assetto della vettura e non vedo l’ora che arrivi domani, per vedere cosa possiamo migliorare

Oggi invece la giornata avrà vita a sé stante con le qualifiche previste per le 10:30 CET che daranno luogo ad una griglia di partenza per la gara sprint di oggi pomeriggio che assegnerà punti ai primi 8 piloti come ormai siamo abituati a vedere in una gara sprint.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto