Il team principal di Ferrari F1, Frederic Vasseur, ha preso le difese della sua squadra per l’errore nel pit stop avvenuto nelle prime fasi del Gran Premio di Formula 1 in Olanda.

Nel primo giro della gara, la pioggia ha iniziato a colpire il circuito, con il settore finale in particolare che è diventato molto bagnato.

Charles Leclerc è stato uno dei primi piloti a cambiare gomme per le intermedie alla fine del giro, tuttavia, la chiamata è stata fatta così tardi che la Ferrari non aveva ancora le gomme pronte. Di conseguenza, Leclerc è rimasto fermo nella sua zona box per diversi secondi prima di essere rimandato in pista.

È stata un’altra battuta d’arresto per la squadra italiana, che è stata criticata negli ultimi anni per le sue mancanze strategiche.

Parlando dopo la gara, Leclerc ha ammesso che era colpa sua aver fatto la chiamata così tardi man mano che la pioggia aumentava, ma ha riconosciuto che “avremmo potuto gestirla meglio come squadra”. Vasseur difende la Ferrari Tuttavia, Vasseur sostiene che Leclerc ha fatto bene a fare la chiamata poiché avrebbe perso ancora più tempo girando sulla pista bagnata con gomme da asciutto.

“La pioggia era nell’ultima curva e lui ha deciso di fare il pit stop,” ha detto.

“È stata una chiamata molto tardiva, ma penso che fosse comunque la decisione giusta perché eravamo in una posizione molto migliore rispetto a prima, anche con i sei o sette secondi persi nella corsia dei box.

“Sicuramente, se sei indietro di 10 secondi o 5 secondi e fai la chiamata, è molto più facile. Ma non voglio lamentarmi di questo perché è stata la scelta giusta.” Fonte racingnews365.com

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto