Il 3 settembre del 1950 Farina vinceva il primo campionato del mondo di Formula 1 con una tripletta italiana: pilota italiano su auto italiana che vince su un circuito italiano. 

Quest’anno proprio il 3 di settembre si chiuderà il weekend del Gran Premio d’Italia, e anche oggi alla conferenza stampa di presentazione le persone presenti sono più che mai numerose tra giornalisti, televisioni e autorità; sembra davvero che qui sia presente una sorta di delegazione delle oltre 300.000 persone che nel corso del fine settimana varcheranno i cancelli dell’Autodromo. 

Alla Conferenza Stampa di presentazione del Gran Premio d’Italia 2023 ha aperto i discorsi il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani:

Dobbiamo garantire un prolungamento del contratto che scade nel 2025 a condizioni che siano sostenibili. Un circuito deve essere sicuro, deve avere una storia e deve anche avere una capacita di offerta e una forma di accoglienza che sia al passo coi tempi. Siamo in una fase devo dire finalmente concretamente avanzata per quello che riguarda i progetti di ammodernamento della sicurezza” ha spiegato il presidente accennando al fatto che i lavori di ammodernamento del circuito dovrebbero incominciare per novembre dopo una selezione della migliore offerta proposta da varie imprese.  La sfida sarà di notevoli dimensioni visto che proprio in occasione dell’inizio stimato dei lavori si terrà il Rally di Monza, evento di punta dell’inverno all’interno dell’Autodromo. 

Per questo voglio ringraziare la regione Lombardia che ha finanziato questi lavori insieme al ministero delle infrastrutture” Ha chiosato il Presidente, che ha poi specificato come i lavori in programma per Monza prevedano anche, seppur non entro il termine del 2024, di realizzare nuove tribune che possano riammodernare le attuali strutture di tribune che contano ormai dai 25 ai 30 anni di età, e che possano anche ospitare un microcosmo all’interno delle stesse in maniera tale che tutti i portatori di biglietto presenti nella tribuna possano godere di tutto quello di cui potrebbero avere bisogno senza la necessità di spostarsi. Inoltre sono in campo progetti per costruire una superficie fissa per ospitare il Paddock Club, che invece attualmente ogni anno viene montato e smontato non senza un grande utilizzo di risorse, anche finanziarie. 

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha poi assicurato che “La Lombardia ci sarà sempre” specificando che la regione sarà sempre al fianco dell’Autodromo per provare tutto il possibile al fine di mantenere in calendario un appuntamento imprescindibile, quale risulta essere quello della tappa monzese. 

Questa mattina è stata anche annunciata l’iniziativa scelta per promuovere lo sviluppo di Monza e della sua cultura e delle città limitrofe, tale per cui si potranno utilizzare delle scontistiche sui punti culturali della zona entro 60 giorni dopo l’evento del GP di Monza semplicemente presentando il biglietto all’ingresso dei punti culturali. È stato poi svelato che nel corso del weekend ben 3500 persone lavoreranno al Gran Premio di Monza tra commissari, personale di informazione, personale di sicurezza, addetti ai parcheggi e tanti altri.

Aree di ‘food and beverage’ saranno inoltre riorganizzate e per il pagamento dei punti ristoro si potranno utilizzare carte e contanti, seppur rimarranno in funzione i token dello sorso anno per chi li dovesse ancora avere. Verrà inoltre data una seconda vita ad alcune piante che sono cadute nei giorni scorsi a causa dei nubifragi che si sono abbattuti su tutta la Brianza, esse saranno riutilizzate come punti di abbeveraggio: novità anche nel bere visto che da quest’anno saranno autorizzate all’ingresso nel parco le borracce fino a 0,5 litri. Saranno inoltre presenti 29 punti fissi e mobili di InfoPoint disponibili in diverse lingue, insieme ad una rinnovata segnaletica predisposta secondo lo stile di Formula 1, per un approccio più internazionale alle via da seguire all’interno dell’Autodromo e facilitare quindi gli spostamenti all’interno di esso. Nella fan zone sarà poi presente un gruppo Carabinieri che spiegherà ai presenti cosa si intenda per biodiversità e, presumibilmente, come sia possibile preservarla; sempre nella suddetta area poi al termine del Gran Premio, la sera di domenica si terrà una grande festa con DJ per rallegrare ulteriormente l’atmosfera presente in autodromo. Al termine del weekend inoltre tutti i pasti non utilizzati verranno donati alle persone più bisognose grazie ad un accordo preso con ATS Brianza; e sempre durante i 3 giorni di weekend di gara sarà presente all’interno del Paddock la catena PizzaAut, un ristorante/pizzeria gestito da ragazzi e ragazze con autismo, punto cardine dell’inclusione sociale. 

Detto tutto questo non ci resta che augurare a tutti i fortunati che potranno essere presenti all’Autodromo di Monza questo fine settimana un piacevolissimo Gran Premio!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto