Luminar, una società leader nella tecnologia automobilistica globale, ha fatto sapere oggi che ha stretto una nuova partnership strategica con il team Mercedes-AMG PETRONAS F1.

Questa collaborazione si basa sul lavoro di sviluppo che Luminar ha già fatto con Mercedes-Benz per mettere la sua tecnologia nella Safety Car ufficiale FIA F1® a partire dal 2024. La tecnologia di Luminar si chiama LiDAR, che significa Light and Detection Ranging, ed è un sistema che usa i laser per creare una mappa 3D molto precisa di ciò che c’è intorno alla macchina.

Mercedes-AMG
Mercedes-AMG

Il LiDAR di Luminar funziona insieme al suo software di intelligenza artificiale per riconoscere gli oggetti anche quando si va veloci o quando le condizioni di guida sono difficili. La tecnologia di Luminar è stata progettata da zero e usa una lunghezza d’onda speciale che le permette di vedere i detriti sulla strada fino a 250 metri e gli oggetti fino a 500 metri di distanza. Questa capacità di vedere gli oggetti fermi e in movimento a velocità elevate e in situazioni diverse fa del LiDAR di Luminar una scelta perfetta per la Safety Car ufficiale FIA F1®.

Mercedes-AMG 3
Mercedes-AMG 3

Luminar e Mercedes-AMG lavoreranno insieme per mettere la tecnologia di Luminar sul tetto della Mercedes-AMG GT Black Series. Quando sarà pronto, e se verrà approvato dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) e dalla Formula 1®, e seguendo le regole della Formula 1® della FIA, il sensore creerà una mappa 3D in tempo reale di ciò che c’è davanti alla Safety Car FIA F1®, aiutando il pilota della safety car a valutare meglio la situazione sulla pista andando alle velocità richieste. “La tecnologia di Luminar è sempre stata focalizzata sul migliorare le prestazioni e la sicurezza delle auto – e con la F1, Mercedes-AMG la sta portando al livello successivo su un palcoscenico mondiale di appassionati di auto”, ha detto Austin Russell, fondatore e CEO.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto