Il weekend del Gran Premio di Cina è iniziato in salita per tutti, ma soprattutto per la Ferrari e Charles Leclerc. Durante le qualifiche, il monegasco è riuscito a classificarsi solo in settima posizione, ancora una volta dietro al compagno di squadra Carlos Sainz.

Il Q3 è stato infatti caratterizzato da una pioggia sempre più intensa, che ha compromesso i giri di tutti. La cosa più importante era fare un buon giro nei primi minuti, così da assicurarsi una posizione più altain griglia.

Leclerc però, a causa di un’eccessiva aggressività, ha perso il controllo della sua SF24 all’altezza di curva 8. Fortunatamente i danni sono stati molto limitati: il monegasco è semplicemente rientrato ai box per sostituire l’alettone anteriore e continuare normalmente fino alla fine della sessione.

“Fin dal primo giro di preparazione era estremamente complicato mantenere la vettura in pista e mandare le gomme in temperaturaHo cercato di essere più aggressivo, ma poi ho perso la macchina in curva 8 e questo ci ha complicato la qualifica. Non sono riuscito a fare molto di più, e ancora una volta non sono riuscito a dare il massimo in qualifica“.

Nonostante la delusione generale, Leclerc ha trovato positivo il progresso ottenuto in qualifica in condizioni asciutte“Non sono contento, ma l’aspetto positivo è che sull’asciutto ho fatto passi avanti e sono felice di questo perché ho lavorato tanto sulla preparazione delle gomme sull’asciutto e sembra che ci siano i primi frutti anche per domani, ma vedremo nella Sprint”. 

Domani spero di poter dimostrare quanto appresoGià oggi volevo dimostrare qualcosa, ma con la pioggia nel Q3 non ci sono riuscito. Guarderemo domani cercando di dare il massimo nella sprint, e poi vedremo nelle qualifiche”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto