La Golf è il simbolo del marchio Volkswagen – e uno dei modelli più venduti al mondo. In otto generazioni, ha raggiunto la cifra di oltre 37 milioni di veicoli venduti. Volkswagen celebra questo modello di successo in vista del suo 50° anniversario che si terrà l’anno prossimo. L’auto ha infatti segnato la storia della mobilità non solo in Germania, ma anche in molti altri paesi. Ma l’azienda non si limita a guardare al passato: la nuova media tedesca sarà presentata in anteprima mondiale alla fine di gennaio – e, come le sue antenate, porterà molte novità nella produzione di serie.

Auto europea più venduta Fu una svolta nel mondo dell’auto quando Volkswagen lanciò la prima Golf nel 1974, sostituendo il mitico Maggiolino. La Golf aveva la trazione anteriore (anziché il motore posteriore) e un concetto di spazio variabile grazie al grande portellone e al sedile posteriore abbattibile. Inoltre, il design essenziale creato da Giorgetto Giugiaro diede a Volkswagen un nuovo stile, che fu mantenuto anche nelle generazioni successive. La Golf si affermò subito come una vera “Volkswagen”, e nel 1976 raggiunse il primo milione di vendite. Oggi sono stati consegnati più di 37 milioni di esemplari. Questo fa della Golf l’auto europea più venduta di sempre, la Volkswagen più richiesta di tutti i tempi – e un’icona.

Non importa di quale generazione si tratti – il segreto del successo è sempre stato e rimane la combinazione di tutte le sue qualità. La Golf è stata infatti una compagna ideale per la vita di tutti i giorni, offrendo versatilità, funzionalità, affidabilità e qualità. Nel corso dei decenni, la gamma si è arricchita di altre versioni: dalla GTI alla Cabriolet, dalla Variant a molte altre. Con ogni nuova generazione, la Golf ha portato nella classe compatta le tecnologie più avanzate, i sistemi di sicurezza e di comfort più moderni. La compatta Volkswagen ha reso accessibili a tutti non solo tecnologie come il catalizzatore controllato e l’ABS, ma anche gli airbag, il cruise control, i sistemi di assistenza elettronica e i motori ibridi leggeri e plug-in.

Nel 2024, anno del suo anniversario, Volkswagen presenterà l’evoluzione dell’ottava generazione di Golf. Sarà caratterizzata da un design ancora più raffinato, da nuovi sistemi di assistenza e di propulsione, e da sistemi di infotainment e di software di ultima generazione. La nuova Golf sarà svelata al mondo tra poche settimane, e le prevendite inizieranno nella primavera 2024.

Mantenere viva la storia Volkswagen Classic seguirà la Golf nel suo anno di anniversario e mostrerà modelli storici provenienti dalla collezione Volkswagen in diverse occasioni. Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024, le generazioni di Golf dalla I alla VII saranno esposte allo stand di Volkswagen Francia al salone “Salon Rétromobile” di Parigi. Subito dopo, dal 2 al 4 febbraio 2024, Volkswagen esibirà una Golf I e il prototipo unico EA 276 – il predecessore della media tedesca del 1969 realizzato a Wolfsburg – al “Bremen Classic Motorshow”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto