Addio Mercedes, benvenuta Honda. Per il Campionato del Mondo 2026 Aston Martin compie una decisa sterzata verso una nuova partnership.

Honda torna così a far rombare i suoi motori in Formula Uno: lo aveva già fatto una prima volta dal 1963 al 1968, poi dal 1983 al 1992, dal 2000 al 2008 e dal 2015 al 2021 nel periodo dei fasti della Mc Laren.

Poi vi fu un rapporto con la Red Bull e arrivò il titolo con Max Verstappen nel 2021. Poi la decisione di ritirarsi dal mondo del circus.

“Stanno assistendo Red Bull Powertrains – spiega Racing News 365- con quell’accordo destinato a rimanere in vigore fino alla fine della stagione 2025 quando Ford entrerà e collaborerà con la squadra Milton Keynes”.

Dal passaggio della Honda alla collaborazione con la scuderia di Fernando Alonso e Lance Stroll Max Verstappen e la Red Bull non subiranno grandi contraccolpi. “I motori che hanno iniziato la stagione 2022 – spiega ancora Racing News 365. saranno fondamentalmente gli stessi di quelli in uso nella gara finale della stagione 2025, Red Bull Powertrains è focalizzata sui componenti del motore a combustione interna (ICE) del propulsore 2026 con l’esperienza di Ford destinata a essere impiegata nei componenti ibridi ed elettrici”.

Ciò significa che “Verstappen e Red Bull non saranno influenzati dalla perdita di Honda ad Aston Martin”. Per Red Bull si tratterà unicamente di “doversi adattare a lavorare con una forza lavoro diversa in Ford”.

Verstappen e Red Bull non perdono molto

Mentre un OEM globale esce, ne entra un altro, con il passaggio a Ford già ben avviato, come il capo della Red Bull Christian Horner ha recentemente dichiarato in esclusiva a RacingNews365.com, e le notizie da Honda ad Aston Martin non cambiano molto per Verstappen o Red Bull.

Dal 2022, un congelamento del motore è in vigore nelle gare di Gran Premio, il che significa che gli sviluppi delle prestazioni sono vietati, con solo aggiornamenti di affidabilità e aggiornamenti software consentiti dai produttori di power unit.

In altre parole, i motori che hanno iniziato la stagione 2022 saranno fondamentalmente gli stessi di quelli in uso nella gara finale della stagione 2025.

Red Bull Powertrains è focalizzata sui componenti del motore a combustione interna (ICE) del propulsore 2026, con l’esperienza di Ford destinata ad essere impiegata nei componenti ibridi ed elettrici.

Significa che Verstappen e la Red Bull non saranno influenzati dalla perdita di Honda ad Aston Martin, tranne che per doversi adattare a lavorare con una forza lavoro diversa in Ford.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto