Dopo la crisi finanziaria del 2020 la McLaren ha deciso di mettere in vendita lo storico stabilimento di Woking. Ad acquisirlo è stata la compagnia americana Global Net Lease (GNL), che completerà l’acquisto nei prossimi mesi.

La McLaren resterà comunque nello stabilimento per altri 20 anni grazie ad un contratto di locazione fornito dalla stessa GNL. Ecco le parole di James Nelson, CEO della compagnia:

“Siamo molto contenti di annunciare che questo stabilimento di classe mondiale entrerà a far parte del portfolio di GNL. Il quartiere generale del McLaren Group ha vinto numerosi premi per l’essere un edificio artistico, in quanto disegnato da Norman Foster, rinomato architetto.”

Alla base di questa scelta, c’è la volontà di Zak Brown di ripulire le finanze del Team di F1 . L’accordo di vendita e retrocessione, dunque, potrebbe fornire un grande boost finanziario per il Team. La capitalizzazione della struttura, consentirà alla McLaren di reinvestire i soldi nella società stessa.

“Perchè dobbiamo spendere tutti questi soldi per un immobile? Non siamo una società immobiliare. Siamo un Team di corse e una compagnia automobilistica. Questo è solo l’inizio del viaggio per ripulire le finanze della McLaren. Credo che la maggior parte delle azienza in questo settore non possieda effettivamente gli immobili in cui operano. Ci rimettiamo molti soldi per quell’edificio, e non mi sembra una scelta molto intelligente. Dunque abbiamo deciso di venderlo a qualcuno facendo un contratto di locazione a lungo termine. Useremo quei soldi per investire nel team e per far crescere la nostra attività. Ci stiamo muovendo per una ristrutturazione finanziaria.”

La situazione finanziaria della McLaren, infatti, è molto migliorata. Lo scorso anno il team ha attratto gli investirori della MSP Sports Capital, i quali hanno acquistato una quota di minoranza pari a circa 185 milioni di sterline.

Telegram

Instagram https://www.instagram.com/newsf1.it/
Pagina https://www.facebook.com/notizief1
Twitter : https://twitter.com/Graftechweb
Leggi il libro di Aimar Alberto https://amzn.to/3rzWb

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto