Charles Leclerc ha sfidato la Ferrari a “mettere insieme” il resto del weekend del Gran Premio del Giappone con l’obiettivo di cercare di raggiungere RedBull.

Già venerdì Max Verstappen si trova in uno stato formidabile, facendo registrare il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere con almeno tre decimi di vantaggio: 0,626 secondi su Sainz nella prima sessione e 0,32 su Leclerc nella seconda.

Venerdì la Scuderia ha testato un nuovo fondo, con l’obiettivo di migliorare il flusso d’aria, mentre Leclerc ha chiuso le due sessioni al quarto e al secondo posto ed il suo compagno di squadra che ha fatto l’esatto opposto.

Il monegasco ritiene che la squadra debba continuare sulla recente svolta positiva e accoppiarla con gli aggiornamenti per ridurre il vantaggio della RedBull.

LE PAROLE DI LECLERC

“Ha fatto quello che ci aspettavamo che facesse, il che ci fornisce un po’ di coerenza, ed è stato bello vederlo” ha spiegato Leclerc riguardo al nuovo fondo. “Non penso ci sia stata molta prestazione in esso, ma è bello vedere che continuiamo a imparare sulla vettura, e nelle ultime due o tre gare abbiamo imparato molto. Ora si tratta di mettere tutto insieme, come abbiamo fatto a Singapore”.

“Dobbiamo farlo ora perché Red Bull sembra estremamente veloce questo weekend. Comprendiamo molto meglio la vettura rispetto a Zandvoort, e ciò ci aiuta a essere dalla parte giusta delle cose, perché tutto è così equilibrato con McLaren e Mercedes. Ogni volta che mettiamo la nostra vettura nella finestra giusta, possiamo trovarci davanti ed è quello che abbiamo fatto nelle ultime gare”.

“[Le prove libere] sono state un po’ migliori, dato che nelle ultime due o tre gare ho sempre avuto problemi con l’equilibrio della vettura. Ho modificato leggermente il mio stile di guida e la sensazione è migliore, ma ovviamente è stato solo un giorno. Dobbiamo continuare a spingere e speriamo di fare un altro passo avanti ha concluso il pilota Ferrari.

LE PAROLE DI SAINZ

Al contrario, l’altro pilota Ferrari vincitore dello scorso Gran Premio ha dichiarato: “In questo fine settimana le differenze con i nostri diretti rivali sembrano essere minori e siamo tornati dove eravamo nelle ultime gare, con la Red Bull ancora una volta molto forte. Da parte mia stiamo mettendo a punto la vettura e oggi abbiamo provato molti settaggi diversi per cercare di trovare il miglior compromesso per questa pista”.

“Abbiamo molti dati da studiare e stasera dovremo decidere quale assetto utilizzare domani, per cercare di portare la vettura nella finestra di prestazione migliore. Abbiamo un paio di giorni interessanti davanti a noi” ha concluso Carlos Sainz.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto