Il Gran Premio del Brasile per Charles Leclerc è finito prima ancora di iniziare a causa di un guasto idraulico che lo ha costretto a finire contro la barriera durante il giro di formazione sul circuito di Interlagos.

Il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha descritto il Gran Premio di San Paolo come una “occasione persa” ma ha esonerato il suo pilota da ogni colpa.

Quella di Leclerc ha segnato la seconda mancata partenza in quattro gare per la Ferrari dopo che Carlos Sainz è stato escluso dalla gara in Qatar per una perdita di carburante pre-gara. Il monegasco avrebbe dovuto partire in prima fila insieme al poleman Max Verstappen e dopo un’audace strategia sulle gomme durante tutto il fine settimana mirata a massimizzare la gara, Vasseur ha commentato così ai media, incluso RacingNews365.com: “È molto frustrante per Charles e per la squadra. Il problema è anche che, strategicamente, durante il fine settimana, abbiamo dedicato tutto il nostro impegno a lungo termine per risparmiare gomme. Sicuramente è frustrante, è stato più che deludente ma sono sicuro che Charles tornerà, ci concentreremo su Las Vegas. Non è stata affatto colpa sua. Qualcuno mi ha parlato dei social, si lamentavano di Charles ma senza il cambio e il servosterzo non si può fare niente.“

La Ferrari a caccia della causa del guasto

“Ora dobbiamo mantenere la calma per capire cosa è successo per evitare qualsiasi problema in futuro”, ha aggiunto Vasseur dopo che la Ferrari ha perso un’opportunità per sfruttare le difficoltà della Mercedes nella corsa per il secondo posto nella classifica Costruttori.

“Il ritmo durante il fine settimana non è stato poi così male. Eravamo in una buona posizione ed è un’occasione persa perché stiamo recuperando un po’ sulla Mercedes. Con Charles in prima fila con gomme nuove poteva andare decisamente meglio. Abbiamo ancora due opportunità, Las Vegas e Abu Dhabi. Las Vegas potrebbe essere caotica ma potremo avere le stesse opportunità avute qui in Brasile”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto