È risaputo che Fred Vasseur e Toto Wolff siano amici di lunga data, ma questa loro amicizia è stata messa sotto esame quando il primo è diventato il Team Principal della Ferrari, un forte avversario del team Mercedes di quest’ultimo. Prima che la Red Bull affrontasse la Mercedes nel 2021 riuscendo a vincere il primo titolo con Verstappen, e prima ancora del 2017 e del 2018, era la Ferrari a lottare contro il team tedesco proprio con un altro tedesco, Sebastian Vettel, non riuscendo però mai mai a dominare.

Ora insediato come capo del team Ferrari, Vasseur gestirà una squadra che teoricamente combatterà regolarmente con la Mercedes, gli interessi di entrambi i rivali molto probabilmente si scontreranno anche in diverse occasioni. Intervistato su come separerà la sua amicizia con Wolff dagli interessi della Scuderia, Vasseur ha insistito sul fatto che lo vede come un vantaggio per lo sport.

“Penso che a livello globale sia un vantaggio, ma dobbiamo essere intelligenti”, ha detto Vasseur a Motorsport.com. “So che lotteremo in pista, lotteremo con gli steward, lotteremo nella FIA e lotteremo per il Concorde Agreement. Ma, alla fine, penso che per il quadro globale sia un vantaggio anche avere un’ottima collaborazione tra i team. E da questo lato, quando l’interesse comune dei team o della F1 sarà discutere e trovare un accordo, penso che sarà un enorme vantaggio avere un buon rapporto”, ha affermato.

Il francese ha poi aggiunto: “Ho un buon rapporto anche con un paio di altri miei colleghi. Penso che questo sia sempre un bene. Bisogna essere intelligenti a separare l’amicizia dal lavoro, e su questo sono pienamente convinto che combatterò come un forsennato con Toto [Wolff] sia dentro che fuori la pista”, ha concluso Vasseur.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto