Partire davanti era fondamentale, ed è per questo che la vittoria della Ferrari è arrivata anche dopo un’accurata programmazione. A Singapore partono bene le due rosse, con Leclerc che su gomma soft si prende subito la posizione su Russell e sale secondo per firmare subito un 1-2 Ferrari. Verstappen, il pilota più inquadrato e partito undicesimo, comincia a salire la china.

La prima parte di gara è tutta d’attesa, con i piloti (in particolare quelli della Ferrari) che preservano le gomme in attesa “che succeda qualcosa”. Un qualcosa che accade al 19° giro: Sargeant sbatte contro le barriere, ed è subito Safety Car. Occasione ghiotta per i team e per tutti i piloti che rientrano per effettuare il Pit-stop. I tempi delle rosse: 2″5 quello di Sainz che gli consente di rientrare al comando, 5″3 quello di Leclerc perché arrivavano altre macchine, dunque doveva dare la precedenza. Una gara che si complica per il monegasco, ai box lo passano sia Russell che Norris. Decidono di rimanere fuori entrambe le Red Bull ma già al 24° giro soffrono con le gomme usate.

Al 43° giro cambia di nuovo tutto: problema tecnico per Ocon che si ferma in mezzo alla pista e subito Virtual Safety Car. Entrambe le Mercedes rientrano ai box per cambiare gomme montando le medie, un azzardo considerando le tre monoposto fra loro e il podio, ma che poi gli risulterà decisivo: Russell a 13 secondi da Leclerc, infatti, lo supererà poi al 54°, così come Hamilton un paio di giri dopo. Il monegasco della rossa crolla con le hard ma ha dovuto affrontare molti momenti di gestione, per lui il 4° posto finale vale come una vittoria.

Il Gran Premio di Singapore 2023 verrà sicuramente ricordato per i momenti finali: Sainz, Norris, Russell e Hamilton a lottare centimetro dopo centimetro per la vittoria. Lo spagnolo difende con le unghie e con i denti la prima posizione, Norris fa “squadra” e tiene dietro le Mercedes. All’ultimo giro Russell va a muro e Hamilton sale terzo.

Bandiera a scacchi e finalmente sciolta la tensione: Carlos Sainz vince il Gran Premio di Singapore e riporta al successo la Ferrari dopo 1 anno, 2 mesi e 10 giorni. La prima vittoria dell’era Vasseur, la prima dell’anno dopo i 4 podi conquistati. Una gara straordinaria la sua dopo la pole di ieri. Per lui 2^ vittoria dopo Gran Bretagna 2022 e 17° podio in Carriera.

Verstappen conclude la gara quinto.

L’ORDINE DI ARRIVO DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2023 CON CARLOS SAINZ VINCITORE

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto