F1 NEWS GP DI RUSSIA – PROVE LIBERE CLASSIFICA E AGGIORNAMENTI
Classifica
Pos | Pilota | Scuderia |
Tempo |
Distacco |
Giri |
1 |
Lewis Hamilton | Mercedes |
1:39.630 |
27 |
|
2 |
Kevin Magnussen | McLaren-Mercedes |
1:40.494 |
0.864 |
32 |
3 |
Fernando Alonso | Ferrari |
1:40.504 |
0.874 |
32 |
4 |
Nico Rosberg | Mercedes |
1:40.542 |
0.912 |
30 |
5 |
Valtteri Bottas | Williams-Mercedes |
1:40.573 |
0.943 |
33 |
6 |
Jenson Button | McLaren-Mercedes |
1:40.718 |
1.088 |
32 |
7 |
Felipe Massa | Williams-Mercedes |
1:40.731 |
1.101 |
30 |
8 |
Daniil Kvyat | Toro Rosso-Renault |
1:41.108 |
1.478 |
32 |
9 |
Sebastian Vettel | Red Bull-Renault |
1:41.396 |
1.766 |
30 |
10 |
Jean-Eric Vergne | Toro Rosso-Renault |
1:41.531 |
1.901 |
33 |
11 |
Kimi Raikkonen | Ferrari |
1:41.630 |
2.000 |
24 |
12 |
Nico Hulkenberg | Force India-Mercedes |
1:41.677 |
2.047 |
27 |
13 |
Daniel Ricciardo | Red Bull-Renault |
1:42.061 |
2.431 |
25 |
14 |
Sergio Perez | Force India-Mercedes |
1:42.090 |
2.460 |
29 |
15 |
Adrian Sutil | Sauber-Ferrari |
1:42.233 |
2.603 |
31 |
16 |
Romain Grosjean | Lotus-Renault |
1:42.892 |
3.262 |
30 |
17 |
Pastor Maldonado | Lotus-Renault |
1:42.905 |
3.275 |
33 |
18 |
Esteban Gutierrez | Sauber-Ferrari |
1:43.055 |
3.425 |
33 |
19 |
Marcus Ericsson | Caterham-Renault |
1:44.135 |
4.505 |
22 |
20 |
Max Chilton | Marussia-Ferrari |
1:44.530 |
4.900 |
29 |
21 |
Kamui Kobayashi | Caterham-Renault |
1:44.952 |
5.322 |
27 |
Durante le libere 1 e 2 a Sochi le scuderie di f1 hanno potuto saggiare il nuovo circuito, nessuna novità’ tecnica rilevante ma conferme ( La Galleria delle novità).
Segue una breve sintesi tecnica delle prove libere :
La Ferrari sembra sia proiettata al 2015 con la F14T piena di sensori come in Giappone.
Fp1 Kimi gira con la @InsideFerrari f14t piena di sensori al posteriore doppio pilone #Techf1 #Russiangp pic.twitter.com/DLgO6OetAB
— GRAFTECH Studio (@Graftechweb) 10 Ottobre 2014
La Toro Rosso ripropone il nuovo muso con S-duct
Fp1 uscita del s-duct introdotto dalla @ToroRossoSpy col nuovo musetto #Techf1 #RussianGP pic.twitter.com/5C7Vg8NNY1 — GRAFTECH Studio (@Graftechweb) 10 Ottobre 2014
Unica piccola novità interessante portata dalla MClaren
Aggiornamento sull’alettone della @McLarenF1 #techf1 (FOTO AMUS) #RussianGP @F1 pic.twitter.com/P2tLXyDZky — GRAFTECH Studio (@Graftechweb) 9 Ottobre 2014
Quasi tutti i team si sono presentati all’appuntamento di Sochi con assetti da medio e alto carico, la Sauber e Ferrari non hanno usato monkey seat e la Redbull ne ha usato uno semplice ad un solo piano.. Nelle fasi conclusive delle libere 2 ” FP2 ” Ricciardo ha accusato un problema alla power unit che ha costretto ad uno stop delle prove.
Fp2 Power unit fail for @redbullracing and @danielricciardo #RussianGP #Sochi @marcoasfalto pic.twitter.com/EsZF3icYtZ
— GRAFTECH Studio (@Graftechweb) 10 Ottobre 2014
Le interviste in casa Ferrari dopo le libere 2
Fernando Alonso: “La pista è molto particolare e non immaginavo che qui la Formula 1 avesse già così tanto seguito. A sorprendermi oggi è stata anche la buona aderenza dell’asfalto, fatto alquanto insolito su un circuito nuovo come questo. Sotto quel punto di vista ci siamo trovati bene sin dal primo giro e questo ha aiutato molto in quello che era il compito più importante oggi, ossia fare la conoscenza del tracciato. Abbiamo lavorato molto sul set-up e registrato un comportamento molto simile tra le due mescole, la cui prestazione migliora con l’accumularsi dei giri. La pista è molto severa con i freni, ma questa è una delle specifiche su cui lavoreremo stasera per prepararci al meglio per le qualifiche”.
Kimi Raikkonen: “Questa prima giornata di prove libere è stata dedicata alla conoscenza della pista, il tracciato mi piace e pur essendo nuovo c’era una buona aderenza. Nel primo turno abbiamo seguito passo dopo passo il programma previsto, anche se a fine sessione non sono riuscito a completare il mio ultimo run. Nel pomeriggio il lavoro si è concentrato sul comportamento delle due mescole, che qui impiegano più del normale ad offrire la massima prestazione, fatto insolito soprattutto nel caso della gomma Soft. Per avere un quadro più chiaro a questo proposito dobbiamo attendere l’evoluzione della pista. Purtroppo anche qui continuo a non sentirmi a mio agio con l’anteriore e questo fattore mi ha impedito di mettere insieme un buon giro. Ora insieme alla squadra cercheremo di trovare una soluzione che mi permetta di tirare fuori la miglior prestazione possibile”.
Pat Fry: “Come sempre accade su un circuito nuovo, la prima giornata di prove qui a Sochi è stata particolarmente impegnativa, sia per i piloti che per i tecnici ai box. Oggi era importante concentrarsi sul bilanciamento della vettura e sfruttare ogni minuto a disposizione per consentire a Kimi e Fernando di percorrere il maggior numero di giri possibile, allo scopo di prendere confidenza con la pista. Questo tracciato presenta una serie di curve ad angolo retto, da percorrere a velocità molto simili, che richiedono un alto carico aerodinamico. Tra queste curve si estendono due lunghi rettilinei che corrispondono a due zone per l’attivazione del DRS: anche qui sarà fondamentale trovare l’assetto migliore per garantire una buona velocità di punta. Il rendimento degli penumatici rilevato oggi offre grande costanza nelle prestazioni: qui l’asfalto è molto regolare e l’evoluzione dei tempi giro dopo giro è impressionante, così come è bassa l’usura. Questo è un aspetto da valutare con attenzione in ottica qualifiche, così come tutti i dati che ci aiuteranno a configurare al meglio i parametri meccanici e quelli legati alla power unit”.