Elliott era stato nominato direttore tecnico nel luglio 2021, con Allison passato al ruolo di CTO. Ma i due hanno cambiato posizione lo scorso aprile dopo che la Mercedes ha iniziato lentamente la stagione dopo un difficile 2022. La Red Bull ha vinto gli ultimi tre titoli piloti di F1 con Max Verstappen, nonché i campionati costruttori 2022 e 2023.

La Mercedes attualmente è seconda nella classifica di F1 con tre gare rimanenti e ha il sette volte campione del mondo di F1 Lewis Hamilton insegue il secondo posto dietro Verstappen. Con il britannico a 20 punti di distanza da Sergio Perez della Red Bull.

La Mercedes ha detto che Elliott, che era stato con la squadra per 11 anni e aveva ottenuto il record di otto titoli costruttori consecutivi di F1, ha scelto di partire dopo aver sviluppato una strategia tecnica per il futuro.

Martedì, il comproprietario Toto Wolff ha riferito in una dichiarazione: “Mike è stato uno dei pilastri dei risultati ottenuti dalla squadra negli ultimi dieci anni. È con sentimenti davvero contrastanti che lo salutiamo oggi. Mike è un cervello tecnico estremamente intelligente e un grande giocatore di squadra. Ha dato un forte contributo non solo alla vittoria delle auto da corsa, ma anche alla costruzione della cultura del nostro team. Ma dall’altro lato, è chiaro che è pronto per nuove avventure oltre la Mercedes, quindi so che questo è il passo giusto da fare anche per lui”, ha aggiunto Wolff.

La domanda, ora, sorge spontanea: Mike Elliot si è dimesso o stato “licenziato”? Ma soprattutto, andrà in un altro team di Formula 1?

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto