Oggi rispondiamo ad una domanda molto attuale: perchè il bordo obliquo dei nuovi fondi piatti 2021 viene reso nuovamente parallelo alla direzione del moto della vettura?

INTRODUZIONE AL PROBLEMA DEI NUOVI FONDI PIATTI

I fondi piatti del 2021 hanno subito una riduzione di superficie imposta dal regolamento. è stato chiesto alle squadre di togliere due piccole aree triangolari in prossimità delle ruote posteriori.

Questo non solo riduce la deportanza, per via della minore superficie esposta al flusso, ma aumenta anche la resistenza. Esatto: sembra un paradosso che una appendice aerodinamica più contenuta sia meno efficiente, ma a volte non conta solo la dimensione: anche le forme generano effetti differenti.

SPIEGAZIONE FISICA

innanzi tutto una semplice immagine:

sul lato superiore dell’illustrazione un bordo del 2020. Sotto, invece, un fondo piatto 2020.

Si può notare una semplicissima differenza: le particelle che si trovano sopra il fondo piatto, i cerchi azzurri, sono vicine all’area di depressione che scaturisce dal lato inferiore in entrambi i casi (area sfumata azzurra), ma:

  1. Nel primo caso, la particella non entrerà mai nell’area depressiva a meno di un tortuoso e doppio cambio di direzione, freccia rossa con doppia curvatura. in questo modo, avrà sempre una separazione dall’area a bassa pressione a meno di un cambio di direzione che, però, risulta più complesso.

    clicca qui

  2. Nel caso con bordo obliquo, anche se la particella non dovesse cambiare direzione, ad un certo punto si troverà completamente immersa nell’area depressiva per via della sua direzione rispetto al veicolo. Qua non solo è semplice scendere verso il lato inferiore, bensì quasi naturale. Si veda come seguendo il suo percorso, frecce nere, la particella tenda prima o poi ad uscire dall’area del fondo piatto, per immergersi completamente nella zona di depressione. Il vortice nasce senza nessuna fatica e il cambio di direzione richiesto alle molecole di aria è assai più semplice (frecce verdi). Generazione di resistenza indotta assai maggiore.

CONCLUSIONI SUI NUOVI FONDI PIATTI

Per questo semplice motivo, che sembra pure una inezia, i vortici attorno ad un bordo obliquo aumentano a dismisura la resistenza dell’aria. Per questo motivo le squadre non li vogliono e, al taglio imposto da regolamento, ne aggiungo uno ulteriore. Vedere foto di seguito.

a presto dall’ing. Alberto Aimar!

clicca qui

Formula 1 - Notizie F1, News Auto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: