Ferrari F1 – Terza e conclusiva gara della tripletta americana per il Mondiale di Formula 1, che dal Messico si sposta ulteriormente a sud per il Gran Premio di San Paolo, in Brasile, che propone l’ultima apparizione stagionale del formato Sprint. La Scuderia Ferrari arriva all’Autódromo José Carlos Pace con il podio conquistato a Città del Messico da Charles Leclerc e il quarto posto di Carlos Sainz, che occupa ora la medesima posizione nella classifica Piloti. Il circuito è meglio noto con il nome di Interlagos perché l’impianto sorge tra due laghi, su un terreno argilloso che tende all’instabilità accentuando anche le sconnessioni dell’asfalto.

Anniversario. Il 2023 segna il cinquantesimo anniversario da quando la Formula 1 disputò il primo Gran Premio in Brasile, un appuntamento diventato rapidamente iconico per l’atmosfera e i drammi sportivi che spesso si sono consumati da quelle parti. Questo tracciato da appena 4.309 metri inizia con una salita che porta quindi in discesa – a velocità vertiginose dal secondo giro in poi – verso la staccata di curva 1, detta Esse di Senna in onore del paulista tre volte campione del mondo, punto nel quale è possibile effettuare dei sorpassi. Dopo questa doppia piega si trova la Reta oposta, il primo rettilineo sul quale si può usare il DRS, fino a curva 4. Qui le monoposto sfidano i limiti della fisica misurandosi con clamorose forze G, mentre i piloti sono determinati a mantenere la velocità più alta possibile prima di entrare nel secondo settore, che è decisamente tecnico. Questo tratto, che va dalla curva 6 alla 11, premia le auto con un carico aerodinamico particolarmente elevato – di regola è richiesta una configurazione di medio-alto livello – mentre nel settore 3 le vetture più scariche tornano a poter sfruttare al massimo la propria velocità di punta. I piloti affrontano infatti la Junção, una piega decisa verso sinistra, e poi tornano in salita potendo aprire nuovamente il DRS per la Subida do boxes e l’Arquibancadas, che con un

angolo molto ampio riporta sulla linea del traguardo.

Sfida. La Ferrari ha sempre avuto un rapporto speciale con il Brasile e con Interlagos, dove ha ottenuto ben 12 vittorie e 13 pole position. L’ultima volta che una Rossa ha tagliato per prima il traguardo è stata nel 2008 con Felipe Massa, mentre l’ultima partenza al palo risale al 2017 con Sebastian Vettel. Quest’anno la squadra di Maranello spera di confermare i buoni risultati ottenuti nelle ultime gare e di difendere il terzo posto nella classifica Costruttori dal ritorno della McLaren, che ha dimostrato di essere molto competitiva sulle piste veloci. Il formato Sprint aggiunge un ulteriore elemento di incertezza e imprevedibilità alla sfida tra le due rivali storiche, che si giocheranno punti preziosi già nella giornata di sabato. La Ferrari dovrà anche fare i conti con le condizioni climatiche variabili che caratterizzano il Gran Premio di San Paolo, dove non è raro assistere a piogge improvvise e temperature altalenanti.

Programma. Il weekend brasiliano seguirà lo stesso schema adottato nelle precedenti gare Sprint a Silverstone e Monza. Venerdì ci saranno una sola sessione di prove libere da un’ora (dalle 15:30 alle 16:30 ora locale, dalle 19:30 alle 20:30 ora italiana) e le qualifiche ufficiali (dalle 19:00 alle 20:00 ora locale, dalle 23:00 alle 24:00 ora italiana), che determineranno lo schieramento per la gara Sprint del sabato. Sabato ci sarà un’altra sessione di prove libere da un’ora (dalle 12:00 alle 13:00 ora locale, dalle 16:00 alle 17:00 ora italiana) e la gara Sprint da 24 giri (dalle 16:30 alle 17:00 ora locale, dalle 20:30 alle 21:00 ora italiana), che assegnerà i punti ai primi tre classificati e stabilirà la griglia di partenza per la gara principale della domenica. Domenica ci sarà infine il Gran Premio di San Paolo da 71 giri (dalle 14:00 alle 16:00 ora locale, dalle 18:00 alle 20:00 ora italiana), che vedrà i piloti affrontare una delle piste più emozionanti e impegnative del calendario. Sarà una sfida da non perdere per tutti gli appassionati di Formula 1 e di Ferrari.

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