Il pilota brasiliano ha avviato un procedimento legale per valutare il ribaltamento del risultato del Gran Premio di Singapore 2008, vinto da Fernando Alonso. Quel giorno Massa perse terreno prezioso nella corsa al titolo contro il principale rivale Lewis Hamilton, dopo aver subito un problema durante una sosta per il rifornimento, e se l’evento venisse dichiarato nullo, diventerebbe campione.

Mentre sia la FOM che la FIA lavorano per presentare risposte legali sulla questione, Ben Sulayem ha recentemente affermato di aver discusso la questione con Massa per indicare che l’organo di governo delle corse automobilistiche avrebbe difeso il suo angolo. Parlando alla Reuters, Ben Sulayem ha dichiarato: “Gli ho risposto dicendo ‘Dipende da te, fai quello che ritieni sia giusto per te, ma la FIA dovrà tutelarsi. Abbiamo le nostre regole sportive e i nostri statuti, che dicono che dopo un certo periodo non puoi fare nulla… ma le persone possono contestarlo. Non è il libro di Dio.”

Ma Massa insiste di non aver mai parlato con Ben Sulayem della questione e non ha ricevuto risposta quando ha inviato un messaggio per dire che fosse aperto alla discussione. Alla domanda sui suoi pensieri sulle affermazioni di Ben Sulayem, Massa ha detto ad Autosport: “Sono rimasto un po’ sorpreso perché non abbiamo mai parlato del caso. Alla fine, non ho avuto una conversazione con lui. Ho inviato un messaggio spiegando il caso e dicendo che ero disponibile per parlare, ma non mi ha mai risposto. Non abbiamo mai avuto quella conversazione. Spero e credo che la FIA debba difendere questo sport. Ma non si tratta di difendere se stessi, ma di difendere ciò che è giusto per lo sport in generale. Penso che questo sia il punto principale.”

POSSIBILITA’ DI CONDIVISIONE DEL TITOLO?

Uno scenario del genere, che toglierebbe la prima corona a Hamilton, sembra improbabile. Tuttavia, ci sono stati suggerimenti che un risultato potrebbe essere una condivisione del titolo. Massa ha detto che non stava considerando alcun potenziale gioco finale oltre il raggiungimento di ciò che pensa sia giustizia per ciò che è accaduto nel GP di Singapore del 2008 che viene manipolato.

Penso che la cosa più importante sia per noi che sia fatta giustizia nel modo giusto“, ha detto. “La cosa giusta, il lavoro [dei miei avvocati], è annullare la gara [Singapore]. Capisco che sono passati 15 anni, ma la giustizia deve essere fatta nel modo giusto ed è per questo che lotteremo. Se sarà fatta giustizia e pensiamo che questa sia davvero la cosa giusta da fare [condividere il titolo con Hamilton], soprattutto perché la condivisione dei campionati è avvenuta in altri sport, è qualcosa da analizzare. Ma noi puntiamo alla giustizia e al trofeo, questo è il punto principale”.

CONTATTI CON HAMILTON

“Non ho mai parlato con Hamilton di questo e, in effetti, vedo che le persone hanno molta paura di commentare il caso”, ha detto. “Ma ho molto sostegno, a dire il vero, da molte persone che non possono parlare, e molto sostegno dalle persone per strada, dal mio paese, anche da altri paesi”, ha aggiunto infine Massa.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto