Charles Leclerc ha spiegato in dettaglio come i “lievissimi” cambiamenti nel suo stile di guida gli abbiano permesso di sbloccare le prestazioni che faticava a trovare con la Ferrari.

A Spa, Leclerc si è qualificato secondo più veloce ma ha ereditato la pole position dopo che Max Verstappen ha subito la penalità in griglia per la sostituzione del cambio.

La Ferrari ha faticato sia in condizioni di bagnato che su piste ad alta velocità nel 2023, ma Leclerc ha spiegato come ha lavorato sia sugli aspetti negativi sia su quelli positivi della SF-23.

“Onestamente, è molto difficile fornire i dettagli, perché si tratta di cambiamenti molto lievi in termini di stile di guida”, ha detto Leclerc ai media, incluso RacingNews365. “Ma questo alla fine fa una grande differenza. Ho uno stile di guida molto aggressivo, sia sul bagnato che sull’asciutto, che ripaga in queste due condizioni. Nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio ho provato direzioni diverse. Questo mi ha dato subito molta più fiducia e il tempo sul giro è stato migliore”.

DEGRADO GOMME UN VECCHIO RICORDO?

“È un po’ troppo presto per dirlo, ma sono state due o tre gare in cui stiamo gestendo meglio le nostre gomme”, ha detto dopo aver ottenuto il terzo posto nel GP del Belgio. “In termini di gestione delle gomme, non abbiamo avuto un enorme degrado, e anche guardando la Mercedes [di Lewis Hamilton] dietro, avevo il controllo del ritmo delle mie gomme. Quindi su quel fronte, sembrava buono, dobbiamo ancora tenerlo d’occhio perché a volte, specialmente in condizioni molto specifiche, a volte usciamo dalla finestra giusta e poi facciamo parecchia fatica”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto