Il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, è fermamente convinto che la lotta per il secondo posto nel Campionato Costruttori di Formula 1 2023 con la Mercedes sia ancora aperta nonostante il weekend sfortunato di Charles Leclerc a San Paolo.

L’unico momento clou della rossa nel weekend brasiliano è stato il secondo posto di Leclerc in qualifica, dopo di che è stato tutto in discesa per il team. Tuttavia, come abbiamo visto, Leclerc non è riuscito a superare il giro di formazione domenica dopo essere finito contro le barriere a causa di un problema idraulico, mentre Carlos Sainz è riuscito a conquistare solo il sesto posto nel Gran Premio.

Tuttavia, riducendo a venti punti il divario con la Mercedes nel Campionato Costruttori, Vasseur ritiene che la sua squadra abbia ancora una possibilità di assicurarsi il titolo dietro ai campioni della Red Bull.

“Siamo molto delusi perché avremmo potuto raccogliere tanti punti importanti per il campionato, ma abbiamo perso Charles prima della partenza a causa di un problema di affidabilità, che lo ha mandato fuori pista nel giro di formazione. Sarebbe partito in prima fila e per di più ieri avevamo sacrificato le sue possibilità nello Sprint per favorire il Gran Premio”, ha aggiunto, riferendosi alla decisione della Ferrari di non utilizzare gomme soft nuove nella Sprint, conservandole per la gara di domenica.

Sulla gara di Sainz, Vasseur ha commentato: “Il fine settimana di Carlos non è stato privo di difficoltà ed ha faticato in partenza con la frizione, perdendo alcune posizioni. Tuttavia in gara, soprattutto nel primo stint, ha fatto un ottimo lavoro di gestione delle gomme ed è riuscito a superare entrambe le Mercedes, il che significa che nel corso del fine settimana abbiamo recuperato due punti sui nostri rivali. Avrebbe potuto essere molto di più, ma la lotta per il secondo posto è ancora aperta”, ha insistito Vasseur in conclusione.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto