Il direttore sportivo della Ferrari Diego Ioverno pensa che la Formula 1 non debba perdere di vista la realizzazione auto più sicure nel contesto della spinta verso macchine più leggere.

La nuova serie di regolamenti tecnici della F1 che sarà introdotta nel 2026, infatti, annuncerà un nuovo inizio in termini di specifiche aerodinamiche e del motore, anche se una delle preoccupazioni dei piloti è stata l’aumento del peso delle vetture.

Dall’inizio della stagione 2014 e dall’attuale era turbo ibrida, quando la F1 ha smesso di fare affidamento esclusivamente sui motori a combustione, le auto sono diventate 100 kg più pesanti, anche se ciò è dovuto anche a miglioramenti in termini di sicurezza, come l’halo. Non solo. Sono diventate più difficili da guidare nelle curve a bassa velocità con piloti come Lewis Hamilton che esprimono anche preoccupazione per il fatto che i freni stiano raggiungendo il limite in termini di lavoro eccessivo.

“Penso che i piloti, tutto sommato, vorrebbero avere un auto più piccola perché pensano, giustamente, che sarebbe più divertente da guidare, possibilmente più veloce e più leggera, come lo era ai vecchi tempi,” ha detto ai media compreso RacingNews365.

“Tutto è possibile. È solo questione di come si definiscono i regolamenti tecnici. Dobbiamo ricordare che il nostro obiettivo principale è sempre la sicurezza dei piloti. Quindi ci sono ancora molte discussioni tra i team e la FIA per stabilire regole che possano rendere felici anche i piloti, non solo le squadre e i tifosi. Può succedere, non è ancora definito. Tutti saranno contenti di avere una macchina più veloce, più facile da gestire, per dare uno spettacolo migliore. Quindi le discussioni sono in corso.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto