Comincia decisamente in salita il Gran Premio di Arabia Saudita, il secondo della stagione, per la Scuderia Ferrari e in particolare per Charles Leclerc. Il monegasco subirà una penalizzazione in 10 posti sulla griglia di partenza per la necessaria sostituzione della centralina della sua SF-23.

In Bahrain, primo e attesissimo appuntamento del mondiale, Leclerc ha dovuto sostituire la centralina della sua monoposto prima della gara e quella montata successivamente, la seconda disponibile per la stagione senza incorrere in penalità, è rimasta danneggiata nel guasto che lo ha costretto poi al ritiro in gara, legato a un problema di cablaggio.

Il problema è che anche la prima centralina, inizialmente smontata in via precauzionale, non risulterebbe utilizzabile in Arabia, da qui la penalità per la terza.

Il team principal Frederic Vasseur ha così spiegato: “Abbiamo avuto un problema all’accensione domenica mattina e un secondo problema in gara, non era mai accaduto e quindi purtroppo andremo in penalità”.

Il cambiare la terza centralina stagionale (sì, già alla seconda gara) comporta tuttavia una penalità che scatta in automatico: arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza.

Per Charles Leclerc la speranza è ora di agguantare la pole, per poter partire quantomeno decimo, consapevole di una Ferrari che comincia decisamente malissimo il mondiale 2023 di Formula 1.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto