La Ferrari ha vissuto una stagione difficile in Formula 1 scivolando al terzo posto in classifica dopo aver sperato di lanciare una sfida per il campionato alla Red Bull. E invece è dovuta addirittura arrendersi persino a Mercedes.

La stagione di Leclerc si è conclusa alla grande, conquistando due podi negli ultimi due round dell’anno, ma il pilota monegasco ha ammesso che la stagione della Ferrari è stata nel complesso scoraggiante.

“Ad essere onesti, è stata una stagione deludente”, ha detto Leclerc ai media, incluso RacingNews365.com. “Dopo l’anno scorso ci aspettavamo di provare a lottare per il campionato e dopo la prima gara abbiamo subito capito quanto sarebbe stato difficile rispetto alla Red Bull che aveva fatto un enorme passo avanti soprattutto sul passo gara. Non abbiamo fatto lo stesso miglioramento. Quindi da quel momento in poi è stato un po’ deludente”.

Leclerc evidenzia i progressi della Ferrari

Tuttavia, ci sono stati aspetti positivi nella stagione della Ferrari, che ha vinto il Gran Premio di Singapore, l’unica volta nell’anno in cui la Red Bull è stata sconfitta. Nonostante abbia visto crescere il margine rispetto alla Red Bull dal 2022 alla scorsa stagione, Leclerc ha affermato che c’è stato un progresso all’interno dell’organizzazione del team.

“D’altra parte, se guardiamo solo questa stagione, penso che abbiamo fatto molti progressi, il che è positivo e mi rende fiducioso per il futuro”, ha detto. “Ma c’è un grosso gap da colmare per recuperare le Red Bull, quindi lavoreremo duro durante la pausa invernale. Speriamo di tornare più forti l’anno prossimo con una macchina in grado di vincere.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto