La Formula 1 ha bisogno di chiarezza sul rapporto tra Red Bull e AlphaTauri, secondo il Boss della Mercedes Toto Wolff. Il team tedesco ha espresso preoccupazione per il fatto che le due squadre condividano troppe parti e risorse, il che potrebbe dare loro un vantaggio ingiusto. Wolff ha detto che non vuole accusare nessuno di comportamenti scorretti, ma che vorrebbe vedere regole più chiare e trasparenti per il futuro.

AlphaTauri, che cambierà nome, colori e sponsor nel 2024, è la squadra junior della Red Bull e riceve molti componenti dalla squadra senior. Questo le ha permesso di migliorare le sue prestazioni e di avvicinarsi alla Williams nella classifica Costruttori. Tuttavia, alcuni team rivali ritengono che questo sia un modo per aggirare il budget cap e le restrizioni aerodinamiche imposte dalla F1. In particolare, c’è preoccupazione per il fatto che Red Bull e AlphaTauri usino la stessa galleria del vento, una pratica che potrebbe essere vietata in futuro.

Wolff ha affermato di voler mantenere un clima di fiducia e rispetto tra le squadre, ma ha anche chiesto maggiore chiarezza da parte della F1 sulle regole che disciplinano la collaborazione tra le squadre. Ha aggiunto che la Mercedes non ha intenzione di seguire l’esempio di Red Bull e creare una squadra junior, ma che rispetta la loro scelta strategica.

Wolff ha espresso la sua opinione sul 2024, anno in cui entreranno in vigore le nuove regole tecniche della Formula 1.

“Ho notato che [Yuki] Tsunoda ha fatto un’ottima qualifica ad Abu Dhabi, arrivando sesto, e che l’AlphaTauri ha fatto un bel salto di qualità, il che è una buona notizia per i loro tifosi”,

“Ma questo è un ambiente trasparente.

“Non ho controllato nessuna parte, e sono sicuro che lo faranno gli altri e poi ne discuteremo.

“Ma sinceramente, non ci ho prestato molta attenzione.”

Il responsabile della Mercedes ha anche parlato dello sviluppo aerodinamico, che è stato considerato come uno dei motivi della scarsità di sorpassi, ma ritiene che le gomme abbiano un ruolo più rilevante.

“Non voglio essere negativo qui a novembre ad Abu Dhabi, dobbiamo aspettare e vedere come andrà a Bahrein il prossimo anno e come si svilupperà la stagione”, ha affermato.

“Vedremo come si adatteranno le gomme Pirelli alla vettura del prossimo anno, ma i sorpassi sono peggiorati, e dipende tutto dal controllo termico.

“Quindi preferirei avere gare come quella del Qatar, dove si spinge al massimo.”

Fonte RacingNews365.com

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto