F1 – Yuki Tsunoda undicesimo e a un soffio dalla zona punti, Nyck De Vries quattordicesimo. Il Gran Premio del Bahrain, all’Alpha Tauri, ha lanciato un messaggio chiaro: potete fare di meglio. Le voci di una possibile messa in vendita della scuderia continuano a tenere campo. Helmut Marko, consigliere della Red Bull, prende posizione e taglia corto: “decideranno gli investitori”. Quanto è certo è invece che la scuderia faentina può compiere passi avanti significativi. Marko, su “Motorsport”, analizza la situazione nel profondo e con il consueto tono schietto: “è vero – spiega- che il nono posto di Alpha Tauri nel campionato mondiale costruttori non è all’altezza, ciò significa che è necessario un miglioramento, è anche vero che l’impegno finanziario di Alpha Tauri è troppo elevato , cioè le perdite. Questo significa che dobbiamo fare qualcosa anche sul fronte degli sponsor, delle entrate” .

“E’ sempre stato molto chiaro- prosegue Marko – che Alpha Tauri sarebbe rimasta in house. Questa è una parte molto importante del nostro lavoro di giovani”. Ma qualcosa pare destinata a cambiare. Marko non ne fa mistero: “nè le prestazioni sportive nè quelle economiche soddisfano quelle della Red Bull (l’Alpha Tauri è erede della Minardi e della Toro Rosso, quest’ultima nell’orbita della scuderia anglo- tedesca, ndr) quindi dobbiamo fare qualcosa per cambiare la situazione , è ovvio che stiamo valutando varie opzioni, anche con l’Inghilterra”.

F1 Alpha Tauri
F1 Alpha Tauri

Del resto, nel Regno Unito, ricorda Marko, “Alpha Tauri ha già oltre cento dipendenti , è una divisione tra Italia e Inghilterra perché è molto più facile trovare dipendenti in Inghilterra”. Questo, però, non sta a significare che l’Alpha Tauri si trasferisca armi e bagagli in terra d’Albione e Marko lo afferma in modo categorico. Intanto il consigliere della Red Bull si limita ad auspicare che la scuderia di Tsunoda e De Vries possa almeno piazzarsi tra sesto e settimo posto “anche se- dice- l’obiettivo massimo sarebbe il quinto posto”. Infine, “con Franz Tost abbiamo parlato tanto e concordato con lui una procedura chiara su come le cose avverranno nel corso di questa stagione”. L’attenzione è adesso puntata sul Gp di Arabia Saudita dove la scuderia faentina potrebbe raggiungere quella zona punti che Tsunoda ha visto davvero a un passo in Bahrain.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto