F1 – Secondo le ultime indiscrezioni, i tecnici della Ferrari avrebbero pronto un nuovo fondo da montare sulla SF23 in occasione del Filming Day di martedì a Fiorano. La scuderia di Maranello, che inizialmente prevedeva di montare il fondo in Austria, starebbe ora spingendo affinché il nuovo componente venga invece montato il prima possibile.

La Ferrari F1 sembra fare sul serio. Dopo un inizio di campionato che definire ‘al di sotto delle aspettative’ sarebbe riduttivo, la scuderia di Frederic Vasseur sembrerebbe aver cambiato marcia. La buona gara disputata a Montreal (sebbene siano arrivati solamente un quarto e un quinto posto) ha mostrato al mondo una Ferrari in grado finalmente di giocarsela coi suoi rivali non solo in qualifica (per altro disastrosa proprio in Canada), ma anche durante la gara. Una decisamente migliore gestione delle gomme e il ritrovato passo gara hanno fatto sì che Charles Leclerc e Carlos Sainz, sfruttando una strategia perfetta (altra bella novità targata Ferrari), siano stati in grado di risalire rispettivamente dalla decima e undicesima posizione fino ai piedi del podio. I feedback dei due piloti a fine gara sono stati finalmente positivi, cosa che ha spinto i tifosi della Rossa a riaccendere le speranze per una seconda metà di stagione diversa sotto l’aspetto dei risultati.

In continuità con l’ottimismo generato dal Canada, i tecnici del Cavallino (capeggiati da Enrico Cardile), starebbero ora spingendo fortemente per provare un nuovo elemento della monoposto durante il filming day che andrà in scena martedì prossimo a Fiorano. Il nuovo fondo, che avrebbe dovuto essere equipaggiato tra una settimana esatta in Austria, sarà invece con ogni probabilità utilizzato già tra 4 giorni, sfruttando a pieno le libertà concesse dal regolamento della Formula 1.

Il distacco da colmare, almeno con Red Bull, rimane importante. Per tanto, sarà fondamentale da qui a fine anno sfruttare ogni singola carta affinché la competitività della Ferrari cresca e permetta alla scuderia di arrivare pronta al mondiale 2024, realisticamente il vero obiettivo della Rossa.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto