Il team italiano non ha iniziato benissimo il mondiale 2023 di Formula 1. Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono ritrovati spesso a “lottare” prima con se stessi alla guida di una SF-23 complicata, e poi con gli avversari.

La sua situazione non è stata inoltre aiutata dalla partenza di alcuni membri del personale chiave, tra cui il capo del concetto dell’auto David Sanchez che si è unito alla McLaren. Inoltre, il direttore sportivo Laurent Mekies si dimetterà entro la fine dell’anno prima del suo passaggio ad AlphaTauri.

Il nuovo capo squadra Fred Vasseur sta spingendo al massimo per cambiare la situazione della Ferrari, e un recente importante aggiornamento introdotto al Gran Premio di Spagna sembra aver contribuito a fornire una macchina più “stabile” in grado di lottare più in alto. Ma il francese sa anche bene che per svoltare definitivamente, ha bisogno di forse nuove e competenti.

E’ per questo che Vasseur ha ottenuto il mandato dai vertici della Ferrari (il presidente John Elkann e l’amministratore delegato Benedetto Vigna) per cercare figure di alto livello capaci di portare a Maranello le competenze che secondo Vasseur al momento mancano. E’ ovvio che al momento i migliori si trovino in Red Bull e Christian Horner ha categoricamente affermato che nessuno di loro è in partenza.

LA DICHIARAZIONE

“Faremo rumore” ha dichiarato in Canada Frederic Vasseur ai microfoni di Sky Sports Uk e la versione online della testata spagnola AS riporta qualche dettaglio in più rivelato dal nuovo timoniere della Ferrari: “Cambiare rotta in F1 non è semplice e veloce, se si vuole ingaggiare qualcuno c’è bisogno di anni – le parole di Vasseur – qualche settimana fa ho ingaggiato un ‘top’ che entrerà nel 2025 per lavorare sulle auto del 2025 e del 2026. Se non ci si muovesse già adesso che siamo nel 2023 il beneficio di queste nuove risorse verrebbe rimandato ancora di più in termini di operatività”. 

Il francese si è rifiutato di dare un nome, come dargli torto, né ha voluto dare un piccolo accenno riguardo il team da cui dovrebbe arrivare. L’obiettivo, comunque, è cercare di progredire quello che si ha già nell’immediatezza.

“Non rinuncerò mai all’attuale situazione perché migliorare le cose ci aiuta a progredire e ad evitare errori. Stiamo sviluppando la macchina in questa direzione per cercare di ottenere consistenza e per avere qualcosa di un po’ più facile da guidare”, ha detto. “Passo dopo passo stiamo andando nella giusta direzione.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto