Il mondo della F1 guarda al futuro in quanto anticipa l’arrivo della nuova generazione di vetture costruite secondo la nuova serie di regolamenti aerodinamici, con effetto suolo e pneumatici a profilo ribassato da 18″.

Sarà interessante osservare come i Team avranno interpretato questi nuovi regolamenti. Tra loro c’è la Ferrari che spera che il 2022 sia l’anno della rinascita vera e propria con la nuova F1-75, sulla quale ripongono tutte le speranze di tornare alla loro strada vincente.

“Sarà una stagione molto diversa, con vetture molto diverse da quelle che conosciamo”, ha detto Binotto a Sky Italia. “I regolamenti sono completamente nuovi, diverse forme e aerodinamica, sospensioni e meccanica tutte diverse.

“Ci aspettiamo che guidino macchine diverse, dunque i piloti dovranno adattarsi. Saranno macchine molto più veloci nelle curve. Saranno più rigide e più basse, quindi più complicati anche per i piloti.

“Possiamo aspettarci delle sorprese, soprattutto ad inizio stagione, dove alcune squadre avranno trovato soluzioni migliori a cui altri non avranno pensato. Dovremo anche dimostrare la capacità di reagire all’occorrenza e di indirizzare gli sviluppi: come Ferrari sarà importante migliorare ulteriormente ed essere competitivi”, ha spiegato.

“Che la Ferrari torni in testa è una nostra responsabilità. Come Ferrari, vincere deve essere sempre l’obiettivo. Stiamo tutti lavorando sodo per riportare la squadra al suo posto, con i migliori”, ha insistito il 52enne.

L’italiano di origine svizzera ha evidenziato le aree in cui la squadra aveva bisogno di migliorare e afferma che c’è stato un miglioramento su tutti i fronti

“Se guardo al passato c’erano così tante aree da migliorare: motore, telaio, aerodinamica e gli strumenti di sviluppo tra calcolo e pista”, ha detto.

“Oggi vedo una squadra migliorata. Vedremo i frutti del lavoro tra poco quando scenderemo in pista con la nuova vettura. Dovremo essere bravi, a prescindere da come si comporti, per capirlo e analizzarlo”, ha avvertito Binotto.

La Ferrari rilascerà la sua 68a vettura di F1, la F1-75, con la quale Charles Leclerc e Carlos Sainz disputeranno la stagione 2022 di F1 il 17 febbraio.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto