Porsche ha due nuove colpi in canna, la Porsche 911 Carrera 4 Coupè e Cabriolet.

Se la tripletta “911” non ha bisogno di presentazioni, ricordiamo che la denominazione 4 accanto ad un modello Porsche significa trazione integrale. Accanto alla già presentata 911 Carrera 2020, ora si collocano queste due versioni a 4 ruote motrici.

I motori di entrambi i modelli Carrera 4 sono dei 6 cilindri boxer da 385cv di potenza a 6.500 giri/min e di 440 Nm di coppia massima che spingono la Coupè fino a 291 km/h. 289 km/h per la versione Cabriolet. Trasmissione 8 rapporti PDK che regala alla Coupè uno scatto nello 0-100 km/h di soli 4.2 secondi. I due decimi sono limabili se si acquista il pacchetto Sport Chrono che prevede un assetto della vettura più sportivo. Per la versione Cabriolet i valori aumentano portandosi a 4.4 e 4.2 secondi rispettivamente.

Tanto lavoro all’anteriore dove l’unità frizione e differenziale è raffreddata ad acqua con frizioni rinforzate e i PTM (Porsche Traction Management) garantisce una migliore trazione in qualsiasi condizione. Di serie troviamo il controllo elettronico attivo delle sospensioni PASM (Porsche Active Suspension Management) e come optional il PTV (Porsche Torque Vectoring) ovvero il differenziale posteriore a slittamento limitato regolabile anch’esso elettronicamente.

Gli interni della Porsche 911 Carrera 4 riprendono quelli della nuova serie 911 con sedili riprogettati, il tradizionale contagiri centrale e un touchscreen da ben 10.9 pollici.

Le linee esterne rimangono in puro stile Porsche con un anteriore molto tradizionale e un posteriore più moderno. Curiosamente, come i più affezionati ricorderanno, i fari posteriori sono slanciati verso l’interno della carrozzeria e si toccano come sullle meno recenti Porsche Carrera 4S. Scelta stilistica in sintonia con le altre Porsche in listino e con le cugine (recenti) Audi ma che, probabilmente, ruba un po’ di unicità alla 4S.
Ruote enormi da 19” (20” come optional) all’anteriore e da 20” (21” come optional) al posteriore.

Porsche 911 Carrera 4 Coupè può essere già ordinata a partire da 112.000€, mentre la versione Cabriolet a partire da 126.000€ (prezzi relativi alla Germania). Le consegne sono previste per fine ottobre.

 

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto